Maura Tirillò, chi è la prima tassista d’Italia: la sua incredibile avventura

“Sono circa 8000 i tassisti a Roma… di donne ce ne sono solo 450”: così racconta Maura Tirillò, una tra le prime tassiste donne in Italia.

A metà degli anni ’90, a Roma, solo 5 dei 5000 taxi che giravano per le strade della capitale erano guidati da donne tassiste. “Scegliere di fare questa professione è sempre un po’ un problema perchè è un lavoro da maschietti. Ti misuri con altri uomini. Sono circa 8000 i tassisti a Roma… di donne ce ne sono solo 450” ha spiegato Maura, intervistata nel programma Le Ragazze (in onda su Rai 3).

Leggi anche -> Davide Astori, l’annuncio di Francesca Fioretti sorprende tutti

Il lavoro, però, non sempre è facile. “La sicurezza facendo questo lavoro non ce l’hai mai. E’ chiaro che non ti aspetti delle cose [brutte] di giorno; se ti aspetti qualcosa te lo aspetti la sera, notte. Se stai nel turno di notte stai molto più attento. Fai cose meno pericolose” ha raccontato la Tirillò. “Il problema nasce anche dal fatto che essendoci tanta crisi c’è una micro-criminalità generale. Ricominciano gli scippi e noi siamo diventati facile preda. Esci da casa e qualcosa te lo devi portare per i resti”.

Maura Tirillò: la vita di una delle prime tassiste d’Italia

“Con questo lavoro la sicurezza non ce l’hai mai, a prescindere se sei una donna o un uomo, poi ovviamente il gentil sesso è ancora più svantaggiato”. Nel corso dell’intervista la tassista ha anche parlato di una collega, assalita da un passeggero. “Nell’ultima settimana prima della violenza alla mia collega ci sono state 12 rapine ai nostri danni… che sono tante”.

Leggi anche -> Uomini e Donne, Ida Platano zittisce tutti: “Lo faccio dalla mattina alla sera”

Oggi la Tirillò vive una vita tranquilla: nel corso degli anni, da autista è diventata responsabile della comunicazione e del web marketing di Pronto Taxi 6645 Roma. Come si può notare dal suo profilo Facebook, la donna è appassionata di fiori e piante. “Gli alberi possono essere perfetti ed i posti magici!” ha scritto in uno dei suoi post più recenti. “Ovunque siate, qualsiasi cosa pensate, ricordate che senza la natura e le sue splendide creature l’uomo non avrebbe ragione di essere!”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maura Tirillò (@mauratirillo)

Impostazioni privacy