Meteo, allerta per domani 3 dicembre: chiudono anche le scuole

Che meteo avremo nella giornata di domani? Da Nord a Sud, ecco temperature, mari e venti sulla nostra Penisola. 

meteo

Una nuova perturbazione segnerà il meteo del primo weekend di dicembre. Da domani gli effetti si faranno sentire su parte del Centro e al Sud: pioggia e aria fredda costringeranno addirittura molte scuole della Campania a chiudere i battenti.

Le previsioni meteo per martedì 3 dicembre 2021

Le piogge si concentreranno soprattutto al Sud e medio versante adriatico, mentre sull’Appennino cadrà la neve anche a quote relativamente basse. Dopo una breve e parziale tregua attesa tra domani sera e le prime ore di sabato, nel fine settimana è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione (la seconda di dicembre) accompagnata da correnti molto fredde che a partire da domenica causeranno un nuovo e generalizzato calo delle temperature.

Leggi anche –> Meteo, da domani 2 dicembre torna il gelo: tutte le previsioni

Leggi anche –> Meteo, da mercoledì 1 dicembre torna la pioggia battente: Italia al gelo

Sarà un venerdì prevalentemente di tempo bello al Nordovest, con nuvole sul resto d’Italia, schiarite pomeridiane al Nordest e Sardegna, piogge sparse in giornata su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e tutte le regioni meridionali. Temperature massime in calo in gran parte del paese, e in particolare al Sud e nelle regioni centrali adriatiche. Ventoso su tutti i mari, in generale molto mossi o agitati.

Le precipitazioni di questo weekend si concentreranno inizialmente (sabato) soprattutto sulle regioni tirreniche, per poi coinvolgere nella giornata di domenica anche il Nordest e il versante adriatico, con nevicate fino a bassa quota sulle zone alpine. Ne dettaglio, sabato mattina avremo nuvole al Nord, Toscana e Isole, con deboli piogge su Piemonte, Valle d’Aosta, Levante Ligure, Sicilia Settentrionale e qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre i 1.000-1.400 metri; in generale bello nel resto d’Italia.

Nel pomeriggio, invece, aumenteranno le nuvole in tutta Italia: piogge isolate su Toscana, Lazio e Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 800-1000 metri. In serata piogge sparse su regioni tirreniche e Sardegna e neve sulle zone alpine oltre 700-800 metri. Temperature massime in diminuzione al Nord e nel medio versante tirrenico, ma in rialzo nelle regioni adriatiche e nelle Isole Maggiori.

 

Impostazioni privacy