Meteo mercoledì 15 dicembre: arriva il grande freddo

Dopo l’ultima, parziale tregua di domani, il meteo della Penisola virerà bruscamente verso temperature gelide: ecco le previsioni. 

https://youtu.be/IhyPE0eAY3k

Per qualche giorno si è avuta l’illusione di un ritorno alla stagione del sole: l’alta pressione ha regalato un weekend da sogno all’intera Penisola. Ma da domani, mercoledì 15 dicembre, la musica cambia: un po’ in tutta Italia sta per arrivare il grande freddo. I venti gelidi di Grecale prenderanno pian piano il sopravvento e andranno a colpire principalmente il versante adriatico e gran parte del Sud.

Che meteo farà il 15 dicembre 2021

Nelle prossime ore dunque l’Italia piomberà in un contesto meteo decisamente invernale con temperature destinate a scendere anche di parecchi gradi sotto la media climatologica del periodo: è in arrivo il grande freddo dalla Russia. Tutta colpa di un anticiclone che, estendendosi sui settori nord-orientali del continente europeo, favorirà l’afflusso di masse d’aria gelida prima verso le regioni balcaniche e poi sull’Italia.

Leggi anche –> Previsioni meteo martedì 14 dicembre: torna il sereno su tutto il Paese

Leggi anche –> Meteo domenica 12 dicembre: ritorna il sole, ma non in tutta Italia

Ciò detto, gli esperti prevedono infatti un mercoledì di bel tempo ancora prevalente, con locali annuvolamenti anche intensi lungo le coste adriatiche centro-meridionali e su alcuni tratti del Sud, anche con locali piovaschi su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, più isolati e occasionali altrove. Attese invece nebbie in Pianura Padana e sulle aree interne adriatiche, con foschie dense e banchi di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto. Quanto alle temperature, valori massimi attesi tra i 2° C di Milano e 12° C di Trieste e Genova.

Nel dettaglio, le regioni centrali e la Sardegna saranno protette da un campo di alta pressione. La giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo, con un cielo poco nuvoloso sulle regioni tirreniche, in Umbria e in Sardegna, più coperto per venti nordorientali sui versanti adriatici, anche con locali piovaschi. Temperature: valori massimi tra i 6-8° C di Campobasso e l’Aquila e i 13° C di Roma.

Al Sud e in Sicilia la giornata di domani sarà caratterizzata da un tempo asciutto e in gran parte soleggiato. Il cielo mostrerà molte nubi sugli Appennini, sulla Sicilia settentrionale e sulla Puglia, venti deboli dai quadranti settentrionali, con temperature comprese tra i 5° C di Potenza e i 13-14° C di Bari, Napoli e Palermo.

Impostazioni privacy