Meteo, previsioni del 31 dicembre: che tempo farà l’ultimo giorno dell’anno

Cielo prevalentemente sereno su gran parte dell’Italia nella giornata di domani, venerdì 31 dicembre 2021. Ecco tutte le previsioni meteo.   

meteo

In una giornata sicuramente speciale – nonostante tutto – come quella di domani, venerdì 31 dicembre 2021, il meteo è più “attenzionato” del solito. Previsioni alla mano, l’anno si chiuderà con temperature minime in diminuzione su Alpi, Prealpi, Appennino ligure e isole maggiori, e in aumento sul resto del Paese. Massime stazionarie in pianura padana, Toscana, Umbria, Lazio settentrionale e isole maggiori, in risalita in tutte le altre regioni.

Arriverà il Gigante di Capodanno con l’anticiclone africano che porterà un po’ di caldo inatteso al Centro e al Sud. Ma nelle prossime ore, prima della chiusura del 2021 e dell’inizio del 2022, l’ultima perturbazione dell’anno colpirà soprattutto le regioni meridionali.

Un meteo sui generis in chiusura del 2021

Domani in Italia ci sarà un tempo quasi completamente sereno. Al mattino è prevista un po’ di nebbia in Toscana, Emilia-Romagna e basso Veneto e alla sera anche nelle Marche. Per il resto, ci sarà molto sole.

Al Nord, in particolare, avremo nubi basse e stratificate in pianura padana, con nebbie diffuse al primo mattino e dopo il tramonto; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Settentrione, con aumento delle nubi bassi in serata sulla Liguria. Bel tempo invece su tutto il Centro, con aumento delle nubi basse in serata sulla Sardegna settentrionale e sulla Toscana, e su tutto il Meridione.

Leggi anche –> Meteo, previsioni per mercoledì 29 dicembre: la novità per Capodanno 

Andremo comunque incontro a una notte di San Silvestro piuttosto insolita, specialmente su alcune delle regioni della Penisola. L’Europa intera, infatti, sarà interessata dall’arrivo di un gigantesco anticiclone tropicale sub-sahariano, mentre nel Belpaese sarebbe atteso il cosiddetto “Gigante africano” che condizionerà in maniera pesante l’ultimo scorcio del 2021.

Leggi anche –> Meteo, previsioni di domani 19 dicembre: freddo nonostante il sole 

Impostazioni privacy