Meteo, previsioni di sabato 18 dicembre: vento gelido e neve

10
603

Meteo, previsioni per sabato 18 dicembre: con l’avvicinarsi del Natale, il tempo si farà più freddo in molte regioni italiane. 

meteo previsioni

Sembra che a partire da domani il tempo per molte regioni sia destinato a peggiorare: mentre su alcune zone il meteo rimarrà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, altre saranno invece colpite da un brusco calo delle temperature. L’indebolimento parziale dell’alta pressione infatti permetterà l’arrivo di due diverse perturbazioni sul nostro territorio: una atlantica e una nord-africana. A partire da domani (sabato 18 dicembre) dall’Europa nord-continentale arriverà infatti un nucleo di aria fredda che porterà gelo e neve in Italia.

Leggi anche -> Charlene non tornerà nemmeno a Natale: l’annuncio sconvolge i figli

Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna saranno ancora ‘risparmiate’ dal nucleo gelido: per gli effetti dell’alta pressione gli abitanti di queste zone potranno godere ancore di tempo stabile e una prevalenza di sole. La situazione inizia a cambiare verso la sera in Val Padana, in Toscana, in Puglia e in Sardegna (e nella notte anche nella Liguria centrale, in Toscana e nel basso Veneto) dove persisterà le nebbia, con cieli grigi ma temperature contenute.

Meteo previsioni

Ad essere più colpite da queste correnti fredde saranno il settore centrale adriatico, il Sud e tutta la Sicilia. Queste regioni il sabato mattina avranno un alto rischio di precipitazioni: in particolare Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Sicilia (con probabili nevicate in Appennino anche a quote piuttosto basse, come fino ai 600 metri circa). Venti gelidi come Tramontana e Grecale abbasseranno ulteriormente le temperature (con raffiche fino a 60-70 km/h).

Leggi anche -> Eleonora Daniele, sorpresa di Natale: l’annuncio che tutti si aspettano

Sembra che il tempo sia destinato a cambiare nuovamente prima di Natale: si prevede infatti che al nord dovrebbe terminare il rischio nebbia, mentre gli abitanti del sud potrebbero godere (per un breve periodo) di un miglioramento delle temperature e del meteo.

10 COMMENTS

  1. Nice one for picking the correct to debate this amazing, I think eagerly in it and true love researching a little more about this specific area. Any time probable, when you get to competencies, you imagination adding all of your blog page by working with further more facts? This can be very ideal for everyone.

  2. Pretty good post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed reading your blog posts. Anyway I’ll be subscribing to your feed and I hope you post again soon.

  3. Hey! I could have sworn I’ve been to this blog prior to but right after reading as a result of some of the submit I recognized it’s new to me. Nonetheless, I’m surely delighted I found it and I’ll be bookmarking and checking back again often!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here