Il caso Montalbano, la triste fine della serie più amata: Zingaretti confessa tutto

La serie sul Commissario Montalbano ha visto in questi anni un rallentamento, tale che lo scorso anno è stato pubblicato un solo episodio.

In una recente intervista Terence Hill ha spiegato di aver proposto a Lux Vide e alla Rai di produrre solo pochi episodi di Don Matteo all’anno, così come capita per il Commissario Montalbano. La casa di produzione della fiction, però, ha rifiutato questa soluzione per ragioni economiche. Inoltre, c’è da dire per amore di verità, i due casi sono decisamente differenti. Don Matteo è una serie interamente creata per la televisione, la cui sceneggiatura è originale e dunque non deve seguire alcun parametro, né rispettare determinate scelte.

Il Commissario Montalbano invece no. Com’è risaputo, la serie televisiva è un adattamento dei romanzi del compianto Andrea Camilleri. Lo scrittore non può più contribuire alla stesura di nuove storie sull’amato investigatore e Palomar ha deciso che si atterrà agli scritti di Camilleri, per non tradirne lo spirito e per consegnare ai fan appassionati di quelle storie dei racconti che mantengano la stessa qualità, lo stesso stile e la stessa impronta di quelle narrate finora.

Leggi anche ->Doc-Nelle tue mani, la rivelazione di Giovanni Scifoni: “Pianti e disperazioni”

Il caso Montalbano, perché la serie è destinata alla conclusione

Insomma i casi delle due serie sono ben diversi: se da un lato c’è l’assoluta volontà di mantenere la fedeltà ai racconti di Camilleri e di romanzi ancora non trasposti ne sono rimasti pochi. Palomar ha dunque deciso di centellinare le uscite per fare durare la serie più a lungo possibile, quindi vedremo al massimo un episodio all’anno finché i romanzi non saranno conclusi.

Leggi anche ->Elisa Isoardi, l’annuncio della conduttrice: la verità sul figlio a 39 anni

La casa di produzione potrebbe continuare con delle sceneggiature originali, ma rischierebbe di deludere i fan di una serie che ha rappresentato il primo successo di Rai Fiction e che giustamente nessuno vuole snaturare, anche per rispetto all’autore scomparso di recente. Qualcosa di simile in ogni caso è stata tentata con la serie su Il Giovane Montalbano e se si vorrà continuare a vivere in quel mondo narrativo lì si potrà procedere in questa direzione o in un reboot della serie con un nuovo protagonista.

Impostazioni privacy