Morto il Principe Amedeo, Duca d’Aosta e di Savoia: grave lutto

Morto il Principe Amedeo, Duca d’Aosta e di Savoia. L’uomo era ricoverato da tempo ma purtroppo non ce l’ha fatta. 

Principe Amedeo

Un grave lutto ha colpito casa Savoia. Durante la notte il Principe Amedeo è tragicamente scomparso. Sono stati i familiari a diffondere il comunicato stampa: “La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta”.

Un evento tragico che è stato accolto come un fulmine a ciel sereno. L’uomo era ricoverato già da alcuni giorni ma nessuno si sarebbe mai immaginato un tale epilogo.

Morto il Principe Amedeo: ecco chi era il Duca d’Aosta e di Savoia

Amedeo di Savoia – Aosta era nato a Firenze nel 1943. Era il figlio di Aimone di Savoia che per un breve periodo era stato incoronato re di Croazia ma aveva poi rinunciato al titolo poco prima che nascesse il figlio.

Leggi anche -> Elena Sofia Ricci, l’immagine molto toccante: “Ringrazio tutti i medici”

Poche settimane prima della sua nascita, l’Italia aveva firmato l’armistizio con gli alleati per cessare le ostilità contro le forze inglesi e statunitensi. Fu proprio in questo contesto che nel 1944 Himmler firmò un ordine che causò l’internamento del Principe a Hirschegg. La liberazione del campo avvenne solamente nel 1945, dopodiché il Duca d’Aosta e di Savoia visse per un periodo in Svizzera.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Alle spalle ha un’educazione militare che gli ha fatto ottenere il grado di ufficiale di complemento della Marina Militare e ha anche una laurea in scienze politiche. Ad oggi era un imprenditore agricolo in Toscana. Qui seguiva personalmente alcune società come consulente, consigliere d’amministrazione e presidente.

Leggi anche -> Simona Ventura, il messaggio dedicato alla figlia fa commuovere tutti

Nel 2006 si rese anche protagonista di una disputa dinastica. In quell’anno rivendicò il ruolo di Cap della Real Casa in disputa con Vittorio Emanuele di Savoia. Una vita piena e di grandi successi. Il Principe Amedeo si spegne a 77 anni a Castiglion Fibocchi con grande rammarico di tutti.

Principe Amedeo

Impostazioni privacy