Previsioni Meteo martedì 18 maggio: tempo sereno su quasi tutta l’Italia

Previsioni Meteo favorevoli per la giornata di domani su quasi tutta l’Italia: prevalenza di cielo sereno e nuvoloso, piogge in serata al nord.

Come da inizio mese a questa parte, il meteo separa nettamente la penisola italiana in due differenti climi. Dai primi di maggio ad oggi, infatti, il sud e la Sicilia hanno vissuto il pieno ingresso nel periodo primaverile, con giornate soleggiate o poco nuvolose e temperature sempre superiori ai 20°. Al nord e al centro, invece, il clima è rimasto instabile a causa dell’attraversamento di correnti fredde provenienti dall’Atlantico che hanno portato una temperatura meno gradevole e precipitazioni.

La situazione non è molto diversa nella giornata di oggi, in cui al sud agisce l’effetto dell’anticiclone africano, portando giornate soleggiate e temperature che toccano anche i 24-25 gradi. Meno favorevole, invece, il clima al nord e al centro, dove assistiamo a giornate generalmente coperte dalle nubi e dove, specie nelle zone alpine, ci possono essere precipitazioni lungo l’arco della giornata.

Leggi anche ->Giulia Stabile parla dopo la vittoria di Amici 20: ecco tutta la verità

Previsioni Meteo, martedì 18 maggio: bel tempo al sud, precipitazioni in serata al nord e sugli appennini

Martedì 18 maggio l’influenza dell’anticiclone si farà sentire su tutta la Penisola. Durante la mattinata, infatti, ci sarà bel tempo su tutte le regioni con nuvolosità sparsa sulle regioni del nord: Friuli, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia, Toscana e nella parte nord delle Marche. Nel pomeriggio la nuvolosità si diffonderà anche alle regioni del centro, colpendo anche Lazio, Umbria, Abbruzzo e Molise. Deciso peggioramento al nord-est, dove ci sarà la possibilità di piogge in Friuli e Trentino.

Leggi anche ->Previsioni meteo giovedì 13 maggio: continua l’instabilità sul nord e centro

In serata il clima nelle due regioni del nord Italia peggiorerà ulteriormente, con possibili temporali che si estenderanno su tutto il territorio. Il clima rimarrà sereno al sud, mentre le nubi apparse nel pomeriggio al centro si diraderanno. Ampie schiarite anche su Liguria, Toscana e Piemonte. Per quanto riguarda le temperature si registrerà un lieve calo su tutta Italia a causa di venti provenienti dall’Atlantico.

Impostazioni privacy