Previsioni Meteo mercoledì 12 maggio: tempo sereno al sud, piogge al nord

Le previsioni meteo indicano che il tempo domani rimarrà variabile e instabile al nord ed al centro Italia, continua il bel tempo al sud.

Dopo un weekend di bel tempo e sole su tutto il territorio nazionale, l’arrivo di un vortice di bassa pressione oceanico ha riportato instabilità e piogge sul nord e centro Italia. Sia ieri che oggi, infatti, le giornate sono state caratterizzate da clima incerto, con nuvolosità sparse e piogge che hanno bagnato in prevalenza le regioni del centro-nord e del nord. Finora, invece, al sud Italia un vortice di alta pressione proveniente dall’africa ha tenuto lontano il brutto tempo, consentendo alle regioni meridionali di godersi un clima mite e giornate tendenzialmente soleggiate.

Giornate positive anche dal punto di vista delle temperature. Lo scorso fine settimana le massime si sono attestate in tutta Italia sopra i 20 gradi, con punte di 24 gradi al sud Italia. L’arrivo delle perturbazioni e dei venti freddi dall’oceano ha però contribuito ad un graduale abbassamento delle temperature al nord, ma anche al sud, dove oggi la massima è 19 gradi in Sicilia, ma più bassa nelle restanti regioni.

Leggi anche ->Silvio Berlusconi nuovamente ricoverato al San Raffaele: come sta l’ex premier

Previsioni meteo mercoledì 12 maggio: temporali e piogge al nord Italia, tempo sereno e variabile al centro sud

Nella giornata di domani il vortice di bassa pressione che si era stabilizzato sul centro e nord Italia comincerà a migrare verso la penisola balcanica. Tuttavia questo fenomeno non sarà seguito immediatamente dall’arrivo di belle giornate, vista l’assenza di vortici di alta pressione provenienti dal sud del Mediterraneo. La giornata di domani, dunque, sebbene sarà caratterizzata dalla presenza di tempo sereno sulla maggior parte delle regioni italiane vedrà anche fenomeni atmosferici avversi sulle regioni del nord Italia.

Leggi anche ->Denise Pipitone, una ragazza in Calabria potrebbe essere lei: arrivano i Carabinieri

In mattinata ci saranno piogge in Friuli e Trentino, mentre è prevista la presenza di nuvolosità sulle altre regioni del nord. Nel pomeriggio le piogge si abbatteranno anche sul Veneto, L’Emilia Romagna e parte della Toscana. Nelle altre regioni del centro il tempo sarà caratterizzato da nuvolosità sparsa e ampie schiarite nel corso della giornata. Sole ma temperature più basse all’estremo sud con le massime che scenderanno intorno ai 16 gradi.

Impostazioni privacy