Previsioni meteo venerdì 14 maggio: ancora piogge al nord e al centro

Secondo le previsioni meteo l’instabilità che ha caratterizzato questi giorni permarrà anche nella giornata di venerdì 14 maggio.

Questa seconda settimana di maggio è stata caratterizzata dall’instabilità climatica nelle regioni del nord e del centro Italia. L’assenza di un vortice di alta pressione proveniente dal Mediterraneo ha infatti permesso ai banchi di nubi di diffondersi sul nostro territorio, portando in dote precipitazioni sparse nelle regioni settentrionali e in quelle centrali. Al sud, con l’eccezione di qualche piovasco su Campania e Calabria, invece, ha prevalso il bel tempo. In tutto il Paese, tuttavia, si è registrato un lieve calo delle temperature, le quali rimangono comunque nelle medie stagionali.

Stando alle previsioni condivise sul sito dell’Aeronautica Militare, la situazione attuale è destinata a perdurare sia domani che in tutto il weekend. Per chi abita al nord e al centro nord, insomma, dovranno ancora attendere un po’ prima di godersi un clima realmente primaverile con temperature miti e belle giornate, mentre al sud la primavera si è affacciata già da qualche tempo e questa settimana si è palesata in tutte le sue caratteristiche.

Leggi anche ->Previsioni meteo giovedì 13 maggio: continua l’instabilità sul nord e centro

Previsioni meteo venerdì 14 maggio: ancora piogge al centro e al nord

La mattinata di domani venerdì 14 maggio prevede tempo sereno o parzialmente nuvoloso su quasi tutta l’Italia. C’è infatti la possibilità di perturbazioni in Friuli, in parte del Veneto e nella parte meridionale della Lombardia al nord e nella parte interna della Calabria al sud. La situazione peggiorerà intorno a mezzogiorno, quando i piovaschi della mattina si potrebbero tramutare in temporali in Lombardia, in Friuli le piogge coinvolgeranno anche la Liguria, parte del Piemonte, parte della Toscana e l’Emilia Romagna. Possibilità di piogge anche nel Lazio e in Sardegna al centro Italia.

In serata il maltempo continuerà a colpire le regioni del centro e del nord Italia. Se in Piemonte le piogge del pomeriggio si esauriranno per fare spazio ad un cielo nuvoloso, in Lombardia, Trentino, Friuli, Veneto e Liguria continuerà a piovere, con possibilità di temporali in Veneto e Friuli. Possibili temporali anche in Emilia Romagna e Sardegna, mentre le piogge bagneranno tutto il Lazio, la Toscana, l’Umbria e parte delle Marche. Al sud come detto prevarrà il bel tempo per tutta la giornata, anche se in serata anche nelle regioni meridionali il cielo sarà coperto dalle nuvole. Buone invece le temperature che toccheranno massime sopra i 20 gradi in quasi tutta Italia, con una punta di 25 gradi in Sicilia.

Impostazioni privacy