Ps5 batte Xbox Series X: la consolle ha venduto più del doppio della concorrente

Ps5 continua a far registrare record nonostante il periodo complicato: secondo gli analisti ha venduto più del doppio di Xbox Series X.

In settimana qualcosa si è mosso. Dopo un periodo di totale silenzio da parte delle catene di distribuzione di tecnologia, nei giorni scorsi Mediaworld e GameStop hanno segnalato il ritorno della disponibilità di Ps5 nei propri store. Non è una novità il fatto che questa disponibilità si sia esaurita nel giro di qualche minuto, visto che l’andazzo è questo sin dal novembre del 2020. Sappiamo infatti che la carenza di semiconduttori è un problema che non si risolverà entro un breve lasso di tempo e che la situazione attuale continuerà almeno fino alla fine del 2021.

Ciò nonostante la consolle Sony ha fatto furore tra gli appassionati. A marzo scorso, periodo in cui le compagnie mostrano il bilancio annuale agli azionisti, il colosso nipponico ha svelato i dati di vendita della sua nuova consolle, spiegando che sono state vendute 7.8 milioni di unità al 31 marzo 2021, ovvero nei primi 4 mesi di presenza sul mercato. Un dato impressionante dato il periodo, ma anche in assoluto: prima di questo risultato, infatti, il record di vendita nei primi 4 mesi spettava a Ps4, che si era fermata a 7.6 milioni di unità vendute nello stesso periodo. Impossibile non pensare a quale sarebbe stato il dato di vendita in una situazione di piena disponibilità di mercato.

Leggi anche ->Ps5, GameStop e Amazon: in arrivo nuove scorte, le ultime novità

Ps5 ha venduto più del doppio di Xbox Series X

Un altro dato che dà la misura del successo iniziale di Ps5 è stato fornito dall’analista di mercato di Ampere, Pierre Harding Rolls. Questo infatti ha condiviso quelle che sono le stime di vendita dell’ammiraglia Sony e della concorrente Xbox Series X nei primi tre mesi del 2021. Numeri che sono certi per quanto riguarda la Ps5, mentre non sono ufficiali per la concorrente: Microsoft, infatti, già dalla scorsa generazione preferisce non condividere i dati ufficiali di vendita delle proprie consolle.

Leggi anche ->Ps5 disponibile su Amazon: le nuove scorte vanno a ruba

A quanto pare nei primi tre mesi dell’anno Ps5 ha venduto più del doppio rispetto alla rivale: per la consolle Sony si parla di 2,83 milioni di unità vendute, mentre Xbox Series X|S (la only digital costa 200 euro in meno ed è meno potente delle altre) insieme avrebbero venduto solo 1,31 milioni di unità. Se i dati si dovessero confermare anche nei mesi successivi, si ripeterebbe la situazione vissuta la scorsa generazione: ovvero con Sony che domina il mercato hardware ed ha la forza produttiva per fare uscire esclusive di peso. Per capire il successo delle due rivali, in ogni caso, bisognerebbe inserire nelle considerazioni gli introiti derivanti dalla vendita dei software e quelli dalla sottoscrizione degli abbonamenti.

Impostazioni privacy