Rai, cancellato Il Cantante Mascherato: l’annuncio appena arrivato

La Rai ha deciso che per questo venerdì 25 febbraio il programma condotto da Milly Carlucci, Il Cantante Mascherato non andrà in onda.

Show must go on, cantavano i Queen, una legge del mondo dello spettacolo che in questi due giorni la Rai ha deciso di non rispettare. Ieri sera la rete di stato ha sospeso la tradizionale programmazione e pare che anche oggi sarà così. Il motivo di questa scelta è chiaro a tutti e riguarda il dramma che è scoppiato in Ucraina. Ieri all’alba le truppe russe hanno invaso l’Ucraina, dando inizio ad una guerra le cui ripercussioni sono tutte da capire.

L’invasione del suolo ucraino e il sopruso alla sovranità di uno stato sono elementi a cui non eravamo più abituati in Europa. Per decenni abbiamo visto scoppiare guerre in altri continenti, ne abbiamo seguito a distanza le evoluzioni, ma non le abbiamo percepite come realmente pericolose per il nostro modo di vivere e per la nostra società. L’attacco della Russia all’Ucraina è differente alle guerre degli anni passati.

Cantante Mascherato sospeso dalla RaiQuesto perché impone alla Nato e dunque anche al nostro Paese di prendere delle contromisure, pianificare un piano di difesa, imporre delle sanzioni alla Russia e sperare che il conflitto non degeneri su scala mondiale. Un intervento esterno della Nato, infatti, porterebbe ad una reazione a catena le cui conseguenze non sono facilmente prevedibili, il mancato intervento ne porterebbe altre ad un più lungo termine, di cui ancora però non possiamo capire l’entità ed il significato.

Appare logico dunque che ieri sia stata interrotta la normale programmazione per parlare del dramma che sta vivendo l’Ucraina, per spiegare cosa comporta questo attacco, quali sono le conseguenze concrete di questa guerra per gli italiani e cosa comporterebbero in termini di costi e aumenti dei prezzi le sanzioni che l’Unione Europea applicherà alla Russia dopo quanto accaduto.

Leggi anche ->Blasi e Totti, retroscena sulla crisi di coppia: “Lui sta con un’altra, è preso”

Il Cantante Mascherato non andrà in onda: il motivo della decisione della Rai

Insomma ieri era logico attendersi che la programmazione sarebbe stata cambiata, meno lo era per quanto riguarda la giornata di oggi. Eppure già da ieri è stato annunciato che Il Cantante Mascherato non andrà in onda. A differenza di ieri, però, non andrà in onda un approfondimento del TG1 per parlare della crisi Ucraina. Questa sera, infatti, andrà in onda una replica del Commissario Montalbano.

Leggi anche ->Manuel Bortuzzo, l’annuncio sconvolge tutti: i messaggi di solidarietà

Probabilmente, dunque, si tratta di una scelta etica: un modo per dire che di fronte ad una tragedia come questa non è il caso di ridere e scherzare in diretta. Una scelta che non è stata presa dalla concorrenza che ha deciso di non modificare la propria programmazione in seguito a quanto successo nel Donbass. Chiaro è che trattandosi della tv di Stato, la Rai ha dovuto dare un segnale che il privato può scegliere se dare o meno.

Impostazioni privacy