La Regina Elisabetta si commuove per Filippo: mai vista così

In occasione dell’apertura del Parlamento scozzese la regina Elisabetta d’Inghilterra si è lasciata prendere – in pubblico e per la prima volta – dall’emozione. 

Impassibilità, freddezza, self-control. Sono questi gli attribuiti tradizionalmente associati alla Regina Elisabetta II. Non a caso la sovrana d’Oltremanica non ha mai menzionato l’amato marito Filippo, venuto a mancare lo scorso 9 aprile, in occasioni pubbliche e ufficiali: lo ha fatto solo attraverso i social network. Ora però ha deciso di fare un’eccezione.

La nostalgia di Elisabetta per l’amato consorte

Elisabetta II ha scelto di infrangere il rigoroso silenzio mantenuto per mesi e ricordare in pubblico, per la prima volta, il compianto principe, suo compagno di una vita. E lo ha fatto non a caso in Scozia, luogo simbolo della sua storia d’amore con Filippo.

In occasione dell’apertura del Parlamento scozzese, lo scorso 2 ottobre, la Regina ha messo da per un momento la sua veste da sovrana e si è lasciata prendere dalle emozioni, rievocando i giorni felici della sua vita con il principe Filippo.

Leggi anche –> L’annuncio della regina Elisabetta: “Ha partorito, nuovo ingresso nella Royal Family” 

Leggi anche –> Meghan e Harry, l’ultima scioccante proposta alla Regina Elisabetta

“Ho parlato diverse volte del mio lungo e profondo affetto verso questo meraviglioso Paese e dei tanti ricordi felici che ho insieme al principe Filippo durante i nostri soggiorni qui – ha dichiarato commossa la sovrana nell’aula di Holyrood -. Si dice spesso che sono le persone a fare un luogo ed esistono pochi luoghi in cui ciò è assolutamente vero come in Scozia”.

Anche il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha voluto omaggiare il duca: “L’appuntamento di oggi – ha affermato – è tinto di rammarico per una triste assenza”. Subito dopo la monarca ha ripreso la parola per lodare il popolo scozzese per il modo in cui ha affrontato l’emergenza coronavirus, richiamando l’attenzione sulla conferenza Cop26 del prossimo novembre a Glasgow: “Gli esempi di resilienza e di volontà durante la pandemia ci fanno guardare avanti con fiducia. Spetta a questo parlamento e a quelli di tutto il mondo contribuire a costruire un futuro migliore e più sano per i nostri ragazzi. Tra poco gli occhi del mondo saranno puntati sul Regno Unito e sulla Scozia, i leader di tutto il mondo si riuniranno a Glasgow per discutere su come affrontare la sfida del cambiamento climatico”.

Impostazioni privacy