Roberto Straccia, chi era il giovane ucciso: tremenda ipotesi scambio di persona

Sono passati 10 anni dalla morte di Roberto Straccia, ed ora Chi l’ha visto tornerà ad occuparsi della sua misteriosa morte. Cosa è successo quel 14 dicembre?

Roberto Straccia

Si chiama Roberto Straccia lo studente universitario che il 14 dicembre 2011 è scomparso misteriosamente dopo essere uscito di casa per fare jogging. Il suo corpo privo di vita è stato trovato meno di un mese dopo, il 7 gennaio 2012, riportato sulle coste baresi da una mareggiata. A 10 anni di distanza dalla sua misteriosa morte, i genitori ancora chiedono giustizia: “La verità viene fuori a puntate” ha raccontato Mario Straccia, padre di Roberto. “Deve finire”.

Leggi anche -> Giacomo Sartori, dov’è il giovane scomparso: nuovi inquietanti indizi

Inizialmente si è pensato ad un suicidio, ma la famiglia Straccia non è mai stata d’accordo con questa versione: Roberto non si sarebbe mai tolto la vita. L’autopsia all’epoca aveva accertato la presenza di acqua di mare nei polmoni del giovane, ma questo ne proverebbe solo la morte per annegamento, null’altro. Adesso, a distanza di anni, un’intercettazione avrebbe portato gli inquirenti a riaprire il caso: Roberto potrebbe essere la vittima di un tragico errore.

Roberto Straccia, le intercettazioni: rapito e scambiato per un altro

Secondo Chi l’ha visto, infatti, quel 14 dicembre qualcuno avrebbe ucciso Roberto scambiandolo però per un’altra persona. La vittima originale, a quanto pare, avrebbe dovuto essere un altro Roberto: sarebbe stato lui stesso (dal carcere di Lanciano) a parlare con gli inquirenti di questa sua teoria. All’epoca l’altro-Roberto si trovava in cattive acque con un malavitoso del Foggiano, motivo per cui aveva paura di essere stato preso di mira da un sicario.

Leggi anche -> Carlo Mazza, chi era l’imprenditore ucciso: la verità sulla sua morte

A distanza di tempo questo testimone si sarebbe convinto che Straccia, sfortunatamente, sia stato scambiato ucciso al posto suo. I due Roberto, a quanto pare, si somiglierebbero anche fisicamente: l’ipotesi di uno scambio di persona sarebbe plausibile. Secondo l’intercettazione che ha fatto riaprire il caso, poi, Straccia sarebbe stato imprigionato e tenuto in vita per qualche giorno prima di essere ucciso. Questa sera Chi l’ha visto tornerà ad occuparsi del caso di Roberto. Insieme alla famiglia, Federica Sciarelli si chiederà come mai il caso non sia ancora stato risolto.

Impostazioni privacy