Sanremo 2023, Fiorello a sorpresa sul palco dell’Ariston: l’annuncio

Fiorello ha detto chiaramente di non voler prendere parte al prossimo Sanremo: si tratta di strategia o il prossimo anno non ci sarà?

La conduzione di Amadeus al Festival di Sanremo non rimarrà nella storia solo perché è riuscito a riportare in alto gli ascolti della kermesse, ma anche perché è riuscito a modificare sia il format che il target di riferimento. Da grande conoscitore di musica qual è infatti ha fatto sì che i suoi Festival fossero i più variegati possibile, ma soprattutto che fossero rivolti soprattutto ai più giovani.

L’altro aspetto che si ricorderà di questa parentesi della kermesse è l’amicizia tra Amadeus e Fiorello. Quando gli è stato dato l’incarico dalla Rai, infatti, il conduttore ha richiesto che venisse coinvolto anche l’amico. Si trattava di un pegno, di una promessa che gli aveva fatto quando erano ragazzi e ancora sconosciuti: “Se vado a Sanremo tu sarai sul palco con me”.

Fiorello amadeusFiorello ha accettato di buon grado sia la prima volta che quella successiva. La seconda edizione, però, è stata quella in piena emergenza Covid, senza pubblico e con tutte le limitazioni possibili. Il comico quell’anno ha polemizzato continuamente sulle limitazioni e giocato sulla situazione. All’ultima puntata poi, ha risposto a tutti coloro che li avevano attaccati, sottolineando come fosse stato complicato portare avanti un programma del genere senza pubblico e con tutti i protocolli da rispettare. Quindi ha augurato ai loro successori il fallimento.

Sanremo 2023, vedremo ancora Fiorello al fianco di Amadeus?

Destino ha voluto che il successore fosse nuovamente Amadeus, il quale ha pregato l’amico di accompagnarlo nuovamente. Fiorello è stato categorico nella sua volontà, ma alla fine ha concesso un’unica serata all’amico, la prima. Con grande auto ironia ha mostrato come prima cosa proprio lo sfogo dell’anno precedente per annullare la “Maledizione“, quindi ha fatto il suo classico show. Molti speravano di vederlo sul palco almeno per la puntata finale, ma così non è stato. Il Sanremo di quest’anno è andato alla grande (uno dei più visti della storia) e Amadeus è stato confermato.

La prima domanda che gli è stata posta, dopo aver accettato di condurre nuovamente il Festival, è stata proprio sulla presenza di Fiorello. Amadeus questa volta è stato molto chiaro, spiegando che l’amico non parteciperà perché non è interessato. C’è tuttavia qualcuno che ancora spera di poterlo vedere, magari semplicemente come ospite di una serata. Tra questi c’è un lettore di Nuovo che ha chiesto a Maurizio Costanzo cosa ne pensa: sarà davvero assente o alla fine si presenterà a sorpresa sul palco dell’Ariston?

In risposta alla curiosità del lettore, Costanzo lascia aperto uno spazio alla possibilità che Fiorello stia giocando con la stampa e con il pubblico: “Quando c’è di mezzo Fiorello tutto è possibile”. Tuttavia a suo parere questa volta il comico siciliano potrebbe aver detto la verità e dunque non sia interessato a prendere parte un’altra volta al Festival di Sanremo.

Impostazioni privacy