Simona Ventura censurata, la parola impronunciabile: scoppia la polemica

La nota conduttrice Simona Ventura è intervenuta sul caso della giornalista vittima di molestie fuori dallo stadio di Empoli-Fiorentina, ma al social network qualcosa non è piaciuto…

simona ventura

“Dopo aver visto questo video, la solidarietà a Greta Baccaglia è doverosa. Come doverosa è la condanna a chi l’ha mandata così, da sola, a intervistare i tifosi furenti per una sconfitta cocente”: così esordiva il post di Simona Ventura su quanto avvenuto l’altro giorno alla giovane cronista di Toscana Tv, molestata in diretta da alcuni tifosi fuori dallo stadio in cui si giocava Empoli-Fiorentina. Un messaggio, quello della nota conduttrice, il cui contenuto è stato inspiegabilmente censurato da Instagram, come lei stessa ha denunciato.

Il messaggio di Simona Ventura sul caso Greta Beccaglia

Dopo le manifestazioni di solidarietà di tante colleghe della giovane giornalista toscana, come Ilaria D’Amico e Diletta Leotta, anche la Ventura, storica conduttrice di trasmissioni sportive, ha deciso di intervenire sulla vicenda. “Per carità, non vuole essere una scusa, la violenza va condannata in tutte le sue forme, ma sarebbe stato opportuno da parte del network, difendere la collega in una situazione che avrebbe potuto diventare pericolosa – ha scritto – . Mi piaci Greta, la tua forza, la tua voglia di non abbassare a testa, il coraggio di non lasciare perdere, questa volta”.

Leggi anche –> Mara Venier nella bufera: accusata di molestie, la sua reazione furibonda

Leggi anche –> Simona Ventura, il tremendo rimpianto: “Mai avrei pensato che sarebbe stato l’ultimo”

Quindi un pensiero tutto per Greta: “Ti auguro davvero di raggiungere il tuo sogno di diventare giornalista. Con questa grinta ce la farai. Ben vengano le condanne da parte di tutte le donne del nostro mondo. L’unione (finalmente) fa la forza. Le ipocrisie, questa volta, lasciamole perdere”.

Poi la doccia fredda. Circa mezz’ora dopo la pubblicazione, il post di Simona Ventura è stato cancellato dal social network. E lei non ha mancato di farlo presente al suo pubblico virtuale. “Oggi ho pubblicato un post di solidarietà a Greta Baccaglia – ha raccontato – e questa è stata la risposta di Instagram… Non sono queste le cose che andrebbero censurate”. “C’è sempre una prima volta”, ha aggiunto ironica.

Resta da capire perché il post sia stato censurato. “Il tuo post viola le nostre linee guida in materia di nudo o atti sessuali”, recita il messaggio inviato dalla piattaforma alla presentatrice torinese. Insomma, Instagram avrebbe classificato il video come “molestia”: di qui la rimozione automatica dello stesso. Il punto è che il filmato è stato condiviso da tantissimi altri utenti, ma la censura ha colpito solo lei…

 

Impostazioni privacy