Stasera in tv, John Wick – Capitolo 2: trama, cast e curiosità sul film

0
226

John Wick è una saga action divenuta un cult del cinema moderno: questo secondo capitolo è stato creato dopo l’inatteso successo del primo.

Alcuni lo ritengono un attore non troppo espressivo, ma Keanu Reeves ha avuto la capacità ed il talento di scegliere con cura le pellicole a cui ha preso parte. Da giovanissimo, infatti, ha recitato in film divenuto cult come Point Break e L’avvocato del diavolo, quindi è divenuto una star mondiale quando è stato scelto come protagonista della saga cinematografica Matrix. Nel mezzo e successivamente ci sono pellicole di minore appeal mediatico, ma che comunque sono divenute dei cult o delle chicche per appassionati del genere.

Tra questi va ricordato sicuramente A Scanner Darkly, film distopico caratterizzato da una tecnica di montaggio particolare. Ma cult è diventato anche Constantine, film decisamente poco riuscito tratto da un fumetto. Cult lo è sicuramente la saga John Wick, una trilogia action partita con poche pretese e che inizialmente prevedeva solo il capitolo iniziale. Nemmeno la produzione, infatti, si attendeva il successo di pubblico avuto dalla prima iterazione del sicario interpretato da Keanu, ma la risposta del pubblico ha portato a creare altri due film che hanno completato e arricchito sia il mondo in cui John si muove sia la sua complessa personalità.

John Wick – Capitolo 2: trama e cast del film con Keanu Reeves

Il primo John Wick è il classico film action hollywoodiano, in cui il protagonista è un badass che insegue una vendetta personale. La trama, dunque, è molto semplice, John è furioso e per ottenere la propria vendetta dà vita ad una serie di frenetiche scene d’azione tra kung fu, sparatorie e inseguimenti al cardiopalma. La fattura di queste scene e il carisma del personaggio hanno però fatto presa sul pubblico e portato a creare un sequel in cui non solo si approfondisce il mondo in cui il protagonista  si muove, ma si cerca di dare maggiore spessore psicologico al personaggio.

Leggi anche ->L’attimo fuggente, morto l’attore Norman Lloyd: la sua incredibile carriera

Nella seconda parte della saga, infatti, John non è più alla ricerca della vendetta, ma si trova costretto a girare il mondo e uccidere una miriade di amici per onorare un patto di sangue stretto con un vecchio amico. In questo percorso d’onore, John scopre e svela l’esistenza di una corporazione mondiale, la High Table, i cui interessi condizionano il mondo. Alla vicenda personale, dunque, s’intreccia la scoperta di una cospirazione globale che il killer professionista dovrà sgominare.

Leggi anche ->Piero Angela, una carriera straordinaria: il riconoscimento del Quirinale

Girato tra Roma e New York, John Wick vede la presenza tra gli altri di due attori italiani molto amati dal pubblico: Claudia Gerini e Riccardo Scamarcio. I due interpretano dei malvagi antagonisti che daranno filo da torcere al protagonista. Il cast è completato da figure del calibro di Common,  Ruby Rose, Lance Reddick, John Leguizamo, Ian McShane e di Laurence Fishburne, il Morpheus di Matrix che torna a recitare in coppia con Keanu a distanza di anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here