Superquark in tv, l’omaggio a Piero Angela fa piangere tutti: grande commozione

0
302

Ieri sono stati trasmessi in diretta i funerali di Piero Angela, oggi la Rai vuole omaggiare ulteriormente il divulgatore scientifico.

Sabato mattina, come un fulmine a ciel sereno, è giunta la notizia della scomparsa di Piero Angela. Il divulgatore scientifico, amatissimo da tutta Italia, aveva 93 anni ed è deceduto nella sua casa con tutti i suoi cari affianco. La tragica notizia è stata accolta da un moto diffuso di dispiacere e dolore. Per ore gli italiani lo hanno omaggiato sui social, scrivendo frasi di cordoglio, creando dei meme e pubblicando alcune delle sue iconiche performance televisive.

Piero AngelaLa scomparsa di Piero Angela è stata commentata anche dal mondo della politica, sia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che quello del Consiglio Mario Draghi hanno voluto spendere delle parole per quello che ad oggi rimane il più importante divulgatore scientifico della televisione italiana. Ieri, in segno di profondo rispetto, la Rai ha mostrato in diretta le immagini della camera ardente e quelle del funerale laico del conduttore, ed in tutti i programmi televisivi è stato condiviso un omaggio da parte dei colleghi.

Superquark, cosa vedremo nella prima puntata del programma dopo la morte di Piero Angela

Sabato sera Rai Uno aveva già deciso di mandare in onda una puntata inedita di Superquark dopo la morte di Piero Angela. La nuova edizione del programma va in onda già da qualche settimana e ci sono ancora alcune puntate inedite da mostrare. Questa sera la trasmissione scientifica torna nella sua consueta collocazione settimanale (dunque in prima serata su Rai Uno) e di certo farà strano ai fan vederlo a pochi giorni dalla notizia della scomparsa del conduttore.

Il tema della puntata di questa sera è l’effetto serra ed il surriscaldamento globale. Tematica che verrà mostrata grazie al supporto del documentario della BBC ‘L’uomo del ciclio – Un pianeta perfetto‘. Le varie sezioni del documentario verranno poi commentate in studio da Piero Angela e dai suoi ospiti. In seguito si parlerà di alimentazione con la dottoressa Elisabetta Bernardi, la quale spiegherà cosa bisogna mangiare per vivere più a lungo. Quindi ci sarà spazio per la rubrica ‘Psicologia di una bufala’, nella quale Massimo Polidoro parlerà di astrologia.

Nella parte finale della trasmissione, quella in seconda serata, ci sarà spazio per il quinto episodio del documentario BBC: I Segreti della Sopravvivenza. Chiaramente il documentario sarà inserito all’interno del segmento Superquark Natura e parlerà di specie animali, di biomi e capacità di sopravvivenza nella natura.