Bomba su Temptation Island, patologia grave mostrata in tv

Parlando del rapporto tra una delle coppie di Temptation Island, Francesca Barra spiega che simili esempi non sono edificanti.

temptation islandLa prima puntata dell’ultima edizione di Temptation Island è partita con l’acceleratore premuto. Sono almeno due le fidanzate che si sentono libere di approfondire la conoscenza dei single ed un fidanzato che fa altrettanto dalla parte opposta. Il bello della trasmissione? Insomma, visto che ai comportamenti delle ragazze sono corrisposte scene di gelosia fuori misura al punto da sembrare quasi recitate.

Sul comportamento di uno di loro in particolare si sofferma Francesca Barra. La giornalista ritiene che scegliere di mostrare una gelosia malata come quella di Tommaso sia di cattivo esempio per gli spettatori, specie per i più giovani che possono convincersi che un simile comportamento possa essere normale. Per chi non l’avesse visto, Tommaso ha mostrato rabbia per futilità: per come la fidanzata si vestiva, per le cose che si diceva, per come si muoveva. Una gelosia che è più un ossessione di controllo e che dovrebbe essere mostrata come qualcosa di negativo e potenzialmente pericoloso.

Leggi anche ->Elisa Isoardi torna a casa e mostra a tutti quanti il suo amore più vero

Temptation Island, Francesca Barra dura su Tommaso

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Barra (@francescabarra1)

Francesca Barra comincia scrivendo: “Oggi stavo guardando su Sky una pubblicità con un messaggio sociale contro la manipolazione psicologica sulle donne, dove venivano riprodotte alcune frasi che gli uomini ossessivi rivolgono alle proprie compagne. L’ho ritenuta utile perché non è mai sufficiente far capire di non illudersi: l’amore non coincide con ossessione, gelosia morbosa, controllo”. Insomma a suo avviso è quello il tipo di messaggio che si dovrebbe dare in un periodo in cui si cerca di lottare contro il femminicidio e la violenza di genere.

Leggi anche ->Samantha Curcio, la confessione su Maria De Filippi: “Credo faccia paura”

Il messaggio opposto, a suo avviso, è quello che offre Temptation Island mostrando determinate dinamiche di coppia: “Poi cambi canale, ti capita di ascoltare le frasi che Tommaso – 20 anni- rivolge alla fidanzata Valentina -40 a #temptationisland e capisci che se una patologia simile non viene curata nelle sedi opportune, ma manifestata in televisione, dove a milioni di spettatori (fra cui giovanissimi) arriva il messaggio che un rapporto così è normale, accettabile, è amore, passione, fa piacere, è unico perché “ti riempie di attenzioni”, i nostri saranno sforzi inutili”.

Impostazioni privacy