Addio Don Matteo, Terence Hill rompe il silenzio: ecco perché me ne vado

Terence Hill abbandona Don Matteo, la fiction si prepara a salutare l’attore dopo 250 episodi e 12 stagioni: gli spoiler sulle novità.

Terence Hill è tornato a parlare dei motivi che l’hanno spinto a decidere di abbandonare l’amatissima fiction Don Matteo, che quest’anno manderà in onda la sua 13esima stagione. Hill lascia la serie tv dopo più di 250 puntate da protagonista e verrà sostituito da Raoul Bova. Nonostante la differenza di età tra Terence e Raoul, il primo è classe 1939 mentre il secondo è nato nel 1971, tra i due attori c’è una grande e profonda intesa. “Sono cresciuto con i suoi mitici film in coppia con Bud Spencer. Ne ero appassionato, loro due avevano dei tempi comici imbattibili, che in seguito mi sono anche serviti nella mia formazione d’attore” ha confessato Raoul nel corso di una recente intervista. All’età di 82 anni Hill ha deciso di abbandonare la televisione per dedicare più tempo alla famiglia: “Avevo voglia di dedicare più tempo alla mia vita privata: ora voglio fare un lungo viaggio con la famiglia in America e, nel prossimo maggio, voglio finalmente fare il Cammino di Santiago de Compostela”. Obiettivi impegnativi per un uomo della sua età, ma che siamo sicuri Terence riuscirà presto a realizzare.

Leggi anche –> Paolo Bonolis, tensione alle stelle: il video ripreso dalla moglie

Terence Hill abbandona Don Matteo, Raoul Bova diventerà il nuovo protagonista

Roul Bova interpreterà un giovane nuovo sacerdote, Don Massimo, che prenderà il posto dell’amatissimo Don Matteo. Terence resterà comunque presente nelle prime quattro puntate della nuova stagione, dopodiché sparirà dagli schermi per lasciare tutto nelle mani di Bova. Durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera Terence Hill ha raccontato che “non è prevista una puntata incentrata sull’uscita di scena di Don Matteo”; non ci sarà nessuna scena commovente, l’attore 82enne semplicemente ‘svanirà’ dalla storia. “Raoul arriva nel quinto episodio e, in seguito, si scoprirà che tipo di legame lo unisce al mio personaggio: è proprio Don Matteo ad averlo scelto come successore, e poi si svelerà il motivo per cui io scompaio” ha raccontato Terence ai giornalisti.

Potrebbe interessarti leggere anche —> Don Matteo, il dramma dell’attrice Giada Arena: “Ho subito abusi”

Anche Raoul Bova ha rilasciato qualche piccolo spoiler sulla nuova stagione della fiction: “Il mio personaggio ha alle spalle un passato misterioso, una storia travagliata, violenta, ha sfiorato la morte ed è arrivato ai suoi 40 anni senza mai indossare una tonaca da prete” ha raccontato. Il personaggio “è alla ricerca di sé stesso, forse avrebbe preferito fare il missionario in qualche lontano paese. […] abbraccia la fede con una spiritualità francescana: è un prete della terra, contadino, abituato a sporcarsi le mani, più propenso a stare tra gli ulivi umbri, dove è girata la serie, che a rinchiudersi dentro quattro mura”. 

Impostazioni privacy