Test della personalità: la prima cosa che vedete svela il vostro vero io

Questo test della personalità basato sull’osservazione di un’illusione ottica svela qual è il vostro approccio alla vita.

Da qualche anno a questa parte si è diffusa sui social e sul web la moda delle illusioni ottiche. Queste immagini fanno discutere perché chi le osserva potrebbe vedere qualcosa che all’occhio di un altro sfugge. Ciò che ha reso maggiormente interessanti queste immagini nel corso del tempo è stato il fenomeno dei test della personalità. In pratica si associa a queste immagini un profilo psicologico appena tratteggiato.

La validità psicologica di questi test è relativa. L’idea di base è quella di appoggiarsi ad una corrente psicologica di inizio ‘900, conosciuta come psicologia della forma. Questa si basava sull’idea che chi osserva immagini indefinite o che possiedono due o molteplici interpretazioni inevitabilmente proietta parte del proprio subconscio su di esse. In tal modo svela una parte profonda di sé, probabilmente sconosciuta anche a al soggetto stesso.

Leggi anche ->Test psicologico: scopri quale emisfero è quello predominante

Test della personalità: qual è il tuo vero io?

Sebbene non vi sia un’affidabilità concreta nei risultati, partecipare a questi test potrebbe risultare divertente (se fatto in coppia o con amici) e sorprendere. Possibile, infatti, che il profilo associato alla vostra risposta vi corrisponda anche solo per un tratto e questo potrebbe indurvi a riflettere su voi stessi. Per partecipare basta rispondere alla domanda: Cosa vedi per primo?

La donna seduta

Se la prima cosa che notate è la donna seduta, significa che siete delle persone introverse. Riflettete molto su tutto e specialmente sulle persone che vi stanno accanto e sui rapporti interpersonali. Questo vi fa essere molto selettivi e vi potrebbe portare a precludervi esperienze interessanti.

La donna sdraiata

Se avete visto l’altra donna, quella sdraiata, probabilmente siete delle persone che amano l’avventura e reagiscono in maniera impulsiva agli stimoli. Sebbene siate legati alle persone care e fareste di tutto per loro, alle volte tendete a trascurarle involontariamente creando qualche incomprensione.

Leggi anche ->Test psicologico, cosa vedete nell’immagine? Capirete cosa vi manca

Il Cavallo

Se infine la prima cosa che avete notato è la testa del cavallo, questo significa che siete delle persone che non riescono ad andare oltre. Spesso vi soffermate a rimuginare sul passato, sulla frase che vi hanno detto, sul comportamento che avete trovato ingiusto e questo vi blocca, non permettendovi di vivere appieno il presente.

Impostazioni privacy