Test psicologico: scopri quale emisfero è quello predominante

Ognuno di noi ha un emisfero cerebrale predominante rispetto all’altro: scopri qual è il tuo rispondendo a questo semplice test.

Vi siete mai chiesti quale dei due emisferi del vostro cervello è quello che ha un’influenza preponderante? In realtà è noto come gli emisferi lavorino in sinergia, in quanto hanno funzioni completamente differenti. Inoltre è noto anche che quello sinistro è da considerare l’emisfero dominante, in quanto, in questo c’è il centro del linguaggio, in questo risiede anche la capacità di fare calcoli ed elaborare concetti. L’emisfero destro invece è solitamente quello deputato alla percezione dello spazio, ai sentimenti e al senso artistico, alla creatività.

Insomma abbiamo capito che i due emisferi sono entrambi fondamentali per la vita di tutti i giorni, sia per svolgere compiti intellettivi che per dialogare, confrontarsi con gli altri, esprimere la propria arte. Ciò non significa però che ciascuno di noi possa utilizzare principalmente un’emisfero piuttosto che un altro. Il fatto che vi sia una preferenza in tal senso non significa che non si sappia utilizzare l’altro, ma semplicemente che preferiamo privilegiarne uno e questo ci identifica come soggetti dotati di caratteristiche specifiche.

Leggi anche ->Test psicologico, cosa vedete nell’immagine? Capirete cosa vi manca

Test psicologico: scopri qual è il tuo emisfero dominante

La premessa è d’obbligo per fare capire il significato di questo test ed anche le conclusioni a cui porta. Meno immediato invece è il collegamento che viene fatto tra l’immagine scelta e il profilo ad esso collegato. Una delle due immagini indica che riuscite a percepire anche le sfumature del disegno con un pizzico di fantasia, mentre l’altra che andate sul concreto e identificate immediatamente il disegno principale.

Il sassofonista

Se la prima cosa che avete visto è l’uomo che suona il sax, significa che in voi è preponderante l’emisfero sinistro. Siete solitamente delle persone molto analitiche, il che vi rende in grado di vedere soluzioni dove gli altri nemmeno arrivano. Questa capacità vi rende degli ottimi consiglieri ed è per questo motivo che gli amici ed i familiari vi scelgono quando hanno bisogno di un supporto.

Leggi anche ->Test di logica: quale delle tre ragazze nell’immagine è la moglie?

Il viso di una donna

Con un pizzico di fantasia in più è possibile di vedere tratteggiato il volto di una donna. Se questa è l’immagine che avete visto per prima significa che in voi domina l’emisfero destro. Siete delle persone estremamente creative e sensibili. Proprio la sensibilità vi rende persone empatiche ed in grado di entrare in sintonia con i sentimenti degli altri.

Impostazioni privacy