Test di logica del parcheggio corretto: molti potrebbero non trovare la soluzione

Questo test di logica è stato pensato per mettere alla prova una teoria sulla logica laterale: molti non riescono a risolverlo.

Test logicaSiamo soliti pensare che per risolvere problemi di logica ci sia bisogno di nozioni base che permettono di comprendere il funzionamento dei test. Siamo d’altronde consci del fatto che l’intelligenza debba essere coltivata con la conoscenza affinché la mente sia allenata ad un pensiero critico e logico-deduttivo che permetta di giungere a determinate soluzioni o ad una comprensione di massima che sia superiore alla media. Ma funziona sempre così?

Un gruppo di ricercatori ha voluto dimostrare che nei bambini, ovvero in soggetti in cui la mente è ancora fresca e sgombra da nozioni, sovrastrutture e impostazioni scolastiche il pensiero laterale è qualcosa che viene naturale. A differenza in soggetti adulti, anche con un livello di istruzione alto, questa capacità di andare oltre il ragionamento ordinario è molto più complesso.

Come ci è riuscito? Sottoponendo ad un semplice test visivo prima degli studenti di Cambridge e poi dei bambini delle elementari. Il test in questione è quello che vedete ad inizio articolo e ci mostra un parcheggio con una sola auto parcheggiata. Viene chiesto di indicare il numero che si trova sotto l’auto. Pare che nessuno degli studenti universitari sia riuscito ad indicare la soluzione, mentre la classe di bambini l’abbia trovata con semplicità.

Leggi anche ->Test della personalità, scoprite che tipologia di viaggiatore siete

Test di logica: riuscite a capire quale numero c’è sotto l’auto?

Se degli studenti con un livello medio alto d’istruzione non sono riusciti ad indovinare, quante possibilità ci sono che altri adulti vi riescano? Il tutto è legato alla vostra creatività e alla vostra capacità logico-deduttiva. In questo test bisogna cercare la soluzione abbandonando qualsiasi schema e ribaltando la prospettiva. Vi abbiamo dato già un grosso suggerimento, dunque non aggiungeremo altro e vi lasceremo provare.

Leggi anche ->Test di logica, indovinate qual è la figura nella sua forma definitiva

Soluzione

Nell’osservare l’immagine ci rendiamo immediatamente conto che i numeri del parcheggio non seguono la classica logica progressiva. Solitamente, infatti, i parcheggi sono numerati in maniera sequenziale per ragioni pratiche, ovvero permettere all’automobilista di ritrovare facilmente il mezzo con l’indicazione numerica. In questo caso i numeri sembrano non avere alcuna connessione, dunque come fare a capire qual è quello sotto l’auto?

I bambini sono arrivati rapidamente alla soluzione ed in realtà, a pensarci a posteriori, è abbastanza semplice trovarla. Basta infatti capovolgere l’immagine per rendersi conto che in realtà i numeri sono sequenziali e vanno dall’86 al 91. Il numero sotto l’auto è quindi l’87.

Impostazioni privacy