Test di logica, indovinate qual è la figura nella sua forma definitiva

In questo test di logica figurale vi viene chiesto di capire a quale cubo corrisponde la figura in via di sviluppo. Saprete individuarlo?

Test di LogicaCi sono tantissimi modi di ingannare il tempo quando si ha a disposizione qualche ora o addirittura diversi giorni da dedicare a sé stessi. Solitamente, infatti, le nostre giornate vengono caratterizzate da impegni fissi, da attività ripetute e alcune volte decisamente noiose. Tuttavia questi impegni quotidiani ci scandiscono le ore e ci tengono occupati così da non avere la sensazione di noia tipica dei giorni in cui la suddivisione in orari e attività salta.

Gli amanti della lettera magari si dedicano ad un buon libro lasciato da parte per tanto tempo, quelli del cinema a recuperare tutti quei film o serie tv che hanno lasciato indietro, quelli dei videogame a sfoltire un backlog che con l’età e l’aumento degli impegni si fa sempre più consistente. Tuttavia per quante passioni possiamo avere, arriverà sempre un punto della giornata in cui ci sentiamo stanchi delle solite cose e cerchiamo un’attività che possa distrarre il nostro cervello da pensieri e stanchezza.

Leggi anche ->Test di logica: indovina quali carte vanno girate per verificare la tesi

Test di logica: quale cubo equivale alla figura in sviluppo?

Un tempo il passatempo principe per chi voleva tenere allenata la mente era la settimana enigmistica. Al suo interno ci sono indovinelli, quiz di cultura generale, giochi mnemonici, visivi, di logica, tutte attività che richiedono concentrazione e conoscenza. Qualche anno fa, ormai diversi in realtà, è esplosa la moda del sudoku, giochino numerico che teneva impegnati alla ricerca della combinazione di numeri corretta. Da qualche tempo a questa parte, invece, vanno di moda i test di logica che si possono trovare sui social.

Uno dei più interessanti visti in questo periodo riguarda l’individuazione del cubo corretto. Come potete vedere dall’immagine sovrastante c’è una figura ancora scomposta e vari cubi completi di sotto. Bisogna indovinare qual è il cubo che la figura ancora scomposta andrebbe a comporre unavolta ultimata. L’avete trovata?

Soluzione

Ciò che può indurre confusione in questo test è la posizione dei numeri. Se si collocano spazialmente per come sono messi nella figura scomposta, nessuno dei cubi sottostanti è equivalente. Per questo dovete fare uno sforzo di immaginazione e provare a ruotare il cubo per trovare la soluzione corretta. In tal senso l’indicatore della risposta è il numero 1. Per questo la soluzione non può che essere la B: in questo cubo l’1 è al contrario e giustifica la presenza del 4 sul lato destro e del 7 sulla parte superiore. Senza essere ruotata, la figura presenterebbe il 4 a sinistra e il 7 sotto, nell’unica posizione in cui non sarebbe possibile vederlo.

Impostazioni privacy