Test di logica matematica da impazzire: scoprite qual è il numero mancante

Vi sottoponiamo un test di logica matematica che va per la maggiore sul web e sta mettendo a dura prova molti utenti: sapreste risolverlo?

Testo logica matematicaI test di logica in questo ultimo periodo stanno spopolando sui social, sempre più ambienti onnicomprensivi della vita delle persone. In questi anni il concetto di social network si è evoluto in maniera rapidissima, passando da semplice luogo in cui coltivare rapporti di lunga data, a distanza, o con nuove persone a veri e propri luoghi di intrattenimento. Sia su Facebook che sui social più nuovi come Instagram e TikTok, è possibile trovare qualsiasi genere di contenuto faccia al vostro caso, ma anche mini giochi e curiosità.

Per quanto riguarda i test, siano essi di personalità, psicologici, di logica visuale, di matematica, il luogo di maggiore diffusione (anche per tipologia di struttura del social) è Facebook. Qui ogni giorno vengono condivisi vari test, alcuni dei quali diventano virali poiché particolarmente interessanti o semplicemente perché nessuno riesce a trovare l’illusione ottica o la soluzione ad un quiz.

Leggi anche ->Test della personalità: la bocca che ti attrae svela un lato del tuo carattere

Test di logica matematica: riuscite a trovare il numero mancante?

Il test odierno è di quelli che ha avuto maggiore diffusione per via del risultato finale. In molti hanno trovato difficoltà nel capire la logica dietro a quel 24 che si trova alla fine delle addizioni e dunque a trovare il numero esatto da aggiungere. In realtà il test è meno complesso di quanto appaia, ma per capirlo bisogna astrarsi dalle singole addizioni per comprendere un sotteso che vi faccia arrivare alla soluzione.

Leggi anche ->Test della personalità, cosa vedi prima? L’esito vi lascerà senza parole

La soluzione

Come avrete notato subito, solo la prima addizione presenta un risultato corretto, ovvero uguale alla somma dei addendi. Già dalla seconda addizione il risultato appare differente: 2+3 è uguale a 5, ma nell’immagine vediamo che sarebbe uguale a 8. Questo ci fa comprendere che oltre ai due addendi viene sommato anche il risultato precedente che in questo caso è 3. Dunque 3+5=8.

A questo punto il risultato finale è logico, ovvero 24. Potreste in un primo momento pensare che si tratti del risultato della somma di tutti i risultati precedenti più l’ultima somma ovvero: 3+8+15+9, ma il risultato sarebbe a quel punto 35. Per ottenere la soluzione, come nei passaggi precedenti bisogna aggiungere il risultato che precede l’ultima addizione: 15 +4+5= 24.

Impostazioni privacy