Test di logica: qual è il numero mancante? Scopri la soluzione

Vi piacciono i test di logica? Quello che vi sottoponiamo oggi non è immediato e per questo divertente: trovato il numero mancante?

Ogni tanto fare un test di logica è un passatempo divertente. Questi giochi servono a tenere allenata la mente e aiutano ad avere un approccio alla risoluzione dei problemi meno ingessata. Riuscire a trovare una soluzione in un enigma che non abbia una risoluzione ovvia è segno di buona capacità analitica e di ragionamento.

Il test che vi proponiamo oggi è un test di logica che è diventato virale sul web. Il motivo della diffusione è legato al fatto che la soluzione non è immediata, ma in ogni caso non si tratta di nulla di troppo complesso. Affrontare dunque questa piccola prova può essere un modo per passare il tempo e impegnare un pizzico il cervello.

Leggi anche ->Test della personalità, cosa vedi? Scopri quanto sei empatico

Test di logica: qual è il numero mancante?

Come potete vedere ci vengono dati 11 numeri ed un dodicesimo da indovinare. I numeri sono divisi per gruppi di 4 e quello che ci viene chiesto è trovare il nesso logico con il quale sono abbinati per trovare il numero mancante. Non vi resta che osservare i quadrati completi per capire quale sia il numero misterioso. Non appena avete trovato la soluzione o pensate di averla trovata, trovate qui sotto la conferma.

Soluzione

Probabilmente il primo tentativo che avete fatto è quello di capire se ci sono numeri primi e multipli, ma vi sarete accorti subito che anche qualora ci fossero, questo non vi può portare alla soluzione. Osservando i numeri presenti nei quadrati completi, inoltre, avreste potuto cercare una connessione tra i numeri posizionati ai lati e quelli ai vertici. Ma anche in questo caso la soluzione non è alla portata.

Leggi anche ->Test di logica: quale delle tre ragazze nell’immagine è la moglie?

Se siete in difficoltà, ecco che vi soccorriamo con la soluzione. I numeri messi a destra e a sinistra vengono sommati ed il risultato così ottenuto viene sottratto per ottenere il numero che si trova nell’estremità inferiore. In quello a sinistra viene fatto ad esempio 9+10= 19; 19-4= 15. Applicate questa formula al quadrato con il numero mancante ed otterrete la soluzione: 7+9=16; 16-14=2.

Impostazioni privacy