Test della personalità, cosa vedi? Scopri quanto sei empatico

In questo curioso test della personalità si valuta la capacità di essere empatici: scoprite qual è il vostro grado di empatia.

Come in tutti i rami della vita, tendiamo a dividere le cose in maniera dicotomica: buono-cattivo, bello-brutto, altruista-egoista. Questa suddivisione aiuta a comprendere quali comportamenti sono ritenuti generalmente corretti e quali sbagliati, oppure qual è il grado di gradimento di una cosa per la società che ci circonda, ma non racconta le sfumature che ci sono nel mezzo di queste dicotomie e che ci differenziano l’uno dall’altro.

La dicotomia di cui parliamo oggi è empatia-alessitimia, ovvero la tendenza a farsi carico delle problematiche altrui contrapposta alla totale assenza di capacità di mostrare interesse verso qualsiasi cosa. Come in tutto ci sono vari gradi intermedi tra questi due estremi e il test di oggi punta proprio a scoprire quale grado di empatia possiede il soggetto che vi si sottopone.

Leggi anche ->Belen, festa “intima” per il 37° compleanno: il messaggio del compagno

Test della personalità: scoprite quanto siete empatici

Il funzionamento del test, così come quello di tutti gli altri che potete trovare sul web è semplicissimo: dovete osservare l’immagine che trovate ad inizio articolo e indicare quale degli elementi presenti nel disegno vi colpisce per primo. In base alla risposta data verrete associati ad un profilo, siete curiosi di conoscere il risultato? Non vi resta che continuare a leggere.

La farfalla

Se la prima cosa che avete visto è la farfalla, significa che siete delle persone sensibili ma che non tendono ad empatizzare troppo con le persone. Siete schivi e diffidenti, spesso chiusi in voi stessi e nei vostri problemi, questo vi impedisce di aprirvi totalmente agli altri e dunque di fare vostri i loro problemi.

Leggi anche ->Test psicologico, cosa vedete nell’immagine? Capirete cosa vi manca

I due volti

Se al contrario la prima cosa che avete notato sono i due volti, significa che siete delle persone estremamente empatiche. Percepite in maniera istintiva lo stato d’animo altrui e tendere ad immedesimarvi totalmente in questo e a comprenderlo senza mai giudicare. Siete estremamente sensibili e per questo degli amici molto preziosi.

Impostazioni privacy