Test di logica: riuscite a risolvere l’enigma dei fiori? Ecco la soluzione

Vi sottoponiamo un test di logica che sul web sta facendo discutere molti: riuscite a risolvere l’enigma proposto nell’immagine dei fiori?

C’è stato un periodo in cui il popolo del web si è appassionato di test sulla personalità, qualcosa di totalmente a-scientifico, ma che serviva a passare del tempo e a nutrire la curiosità di coloro che vi prendevano parte. C’è stato poi il periodo delle illusioni ottiche, anche queste successivamente legate idealmente ad una percezione diversa della realtà e dunque alla personalità di coloro che lo affrontavano.

In questo momento vanno di moda i test d’intelligenza. Altro non sono che test base di logica in cui vi viene chiesto di risolvere un enigma di logica o di matematica. Giochi il cui scopo è quello di intrattenere e mettere alla prova la capacità d’attenzione e di ragionamento di coloro che vi si sottopongono. Quello che vi sottoponiamo oggi è chiamato sul web ‘L’Enigma dei fiori‘. Riuscire o meno nella risoluzione dell’enigma dipende per la maggior parte dalla vostra capacità di attenzione al dettaglio, visto che si tratta di collegare le immagini ai valori numerici ad essi correlati.

Leggi anche ->Test della personalità, cosa vedi prima? Scopri se sei un vero leader

Test di logica: qual è la soluzione all’enigma dei fiori?

Come potete vedere nella foto che si trova sopra, ci sono tre tipologie di fiori ognuna delle quali ha un valore numerico associato. Per risolvere l’enigma dovete innanzitutto comprendere il valore numerico associato ad ogni fiore e lo potete fare confrontando i risultati delle addizioni e delle sottrazioni. Una volta estrapolato il valore numerico che vi serve, siete pronti a fare i calcoli e proporre la vostra soluzione. Attenzione, però, perché c’è un piccolo dettaglio che solo i più attenti noteranno.

Soluzione

Se siete arrivati a questo paragrafo significa che avete dato una soluzione e volete scoprire se è quella corretta. Cominciamo col dirvi il valore esatto della formula matematica richiesta che è 81. Se avete risposto così non c’è altro da sapere, per chi invece ha trovato una soluzione differente è doverosa una spiegazione.

Le rose valgono 20, i girasoli valgono solo 1 e l’altra tipologia di fiore, la violetta, vale 5 giusto? Se avete compreso che i valori erano questi e il risultato ottenuto è diverso, questo è perché il test vi prova ad ingannare. Se attenzionate l’ultima riga, infatti, il fiore viola è differente da quelli che ci sono sopra: questo infatti ha solamente 4 petali, mentre gli altri ne hanno 5. Il suo valore dunque è quattro e la formula corretta per trovare il risultato è: 1+20×4= 81.

Impostazioni privacy