Test di logica difficile: scegliete i numeri che completano le sequenze

Questo test di logica matematica vi invita a trovare i numeri che permettono di completare le sequenze numeriche proposte.

test logicaChiunque di voi abbia provato un test d’ingresso a qualsiasi facoltà scientifica, si sarà sicuramente trovato di fronte anche a test di logica matematica. Simili esercizi di logica sono parte integrante anche dei concorsi pubblici o di quelli per entrare a far parte dell’Arma, o di una delle componenti dell’esercito. Il perché di simili quiz è presto detto: non solo valutano la vostra conoscenza delle regole base della matematica, ma anche la capacità di comprendere il funzionamento di un esercizio che esula da quelli strettamente legati alla materia.

Riuscire a risolvere i test di logica matematica indica una buona capacità di ragionamento e di problem solving. Questo in particolar modo se ve ne vengono dati un numero ingente in un lasso di tempo stretto. La velocità nella risoluzione di simili esercizi, permette di comprendere che livello avete raggiunto e come vi comportante in situazioni di stress, se siete insomma in grado o meno di mantenere lucidità e capacità di ragionamento.

Leggi anche ->Test visivo: serpente o orecchio? Ciò che vedete prima rivela la vostra personalità

Test di logica matematica: quali numeri completano le serie?

Come potete vedere nell’immagine sopra, nel test di logica di oggi ci sono due serie di numeri complete e una serie, composta da due terzine, che invece dev’essere completata con la nostra risposta. Per ottenere la soluzione bisogna capire quale ragionamento c’è dietro, dunque dovete osservare attentamente le prime due serie. Ecco di seguito le possibili coppie di numeri che completano le serie:

Quali dei seguenti numeri integrano le serie proposte? [risposte: a) 6 e 87; b) 9 e 101; c) 7 e 99; d) 8 e 97; e) 9 e 100].

Leggi anche ->Test della personalità, che stagione sei? Scoprilo scegliendo l’immagine

Soluzione

Come potete osservare il terzo numero, quello nella parte bassa dei triangoli, viene formato con il prodotto dei primi due numeri, al cui risultato viene sottratto un -2. Ad esempio 12 x 5 =60; 60-2=58; oppure 7 x 8= 56; 56-2= 54. Dunque la risposta corretta al quesito è “D”, ovvero 8 e 97.

Impostazioni privacy