Test di logica, serie numerica figurale: la risposta vi sorprenderà

Questo test di logica è basato su la risoluzione di una serie numerica figurale: riuscite a capire quale numero la completa?

test di logicaSul web si trovano tantissimi test di logica, di varie categorie e tipologie. Questi test sono utili per passare il tempo e mettersi alla prova con dei rompicapo più o meno semplici. Alcuni di essi sono esclusivamente visivi, ovvero richiedono la capacità di astrazione e l’utilizzo del ragionamento laterale per essere risolti.

Altri sono quesiti di logica tradizionali nei quali va utilizzata una base matematica, ma anche una buona comprensione di ciò che viene chiesto. Spesso, infatti, la soluzione a questa tipologia di enigmi è nascosta nel modo in cui viene formulata la domanda. Se non si presta attenzione, dunque, si rischia di dare una risposta che è completamente errata.

Ci sono poi i test di logica basati su una serie numerica figurale come quello a cui vi sottoporremo oggi. In questi casi bisogna capire qual è il processo utilizzato per ottenere le serie numeriche. Non ci sono logiche progressive, ma si tratta dell’utilizzo di operazioni matematiche scelte appositamente ma senza un criterio facilmente intuibile.

Leggi anche ->Test di logica, qual è la tessera giusta: non crederete mai alla soluzione

Test di logica: riuscite a completare la serie numerica figurale?

Come potete vedere dal disegno che si trova ad inizio articolo, ci sono le prime due serie complete ed una terza che invece manca del numero di sopra. Vi viene chiesto di indovinare quale dei numeri possibili è quello giusto per completare la serie, ecco le proposte:

A) 27

B) 26

C) 24

D) 25

Leggi anche ->Test della personalità, l’immagine che vedi prima rivela chi sei davvero

Soluzione

In questo caso la soluzione si trova nelle prime due serie di numeri. Come potete osservare i due numeri che si trovano sotto sono il doppio o la metà dell’altro in base a quale prendete in considerazione. Questo però non ci aiuta a trovare il numero visto che nella serie incompleta abbiamo già i due numeri sotto che sono appunto 40 e 20.

Noterete allora che i numeri sopra sono molto vicini a quelli in basso a destra e farete anche caso che in ambo i casi – sia il 32 che il 26 – sono di 5 unità superiori ai numeri in basso a destra. Pare dunque logico che per ottenere il numero mancante bisogna aggiungere un +5 al 20 e che la risposta corretta sia 25, dunque la lettera “D”.

Impostazioni privacy