Test di logica, qual è la tessera giusta: non crederete mai alla soluzione

Questo test di logica visuale potrebbe mettervi a dura prova: riuscite a trovare la tessera esatta per completare la serie?

Da qualche anno a questa parte sui social girano diversi test come giochi da condividere con gli amici. Quelli che vanno per la maggiore sono i test di personalità, ovvero delle immagini che nascondono dei dettagli visibili solo ad alcune persone. Proprio il fatto che qualcuno riesca a vedere un soggetto piuttosto che un altro fa sì che i test possano dare un profilo di personalità di coloro i quali vi si sottopongono.

Ultimamente ai test di personalità si sono aggiunti anche i test di logica. Solitamente si tratta di enigmi basilari, in cui bisogna capire qual è il ragionamento applicato per completare una serie. Altre volte si tratta di puzzle da risolvere attraverso l’osservazione e dunque all’applicazione di un ragionamento laterale. Sebbene non si tratti di enigmi complicati, passare il tempo a risolverli può essere divertente.

Leggi anche ->Rompicapo difficili: tre quiz per testare la vostra capacità di ragionamento

Test di logica: riuscite a trovare la soluzione?

Anche il test di logica di oggi non è complesso, ma serve in ogni caso un pizzico di concentrazione per capire qual è il senso della progressione che vedete nell’immagine e che è interrotta proprio per sottoporvi al test. Se osservate bene sotto la sequenza di tasselli ci sono cinque possibili risposte, con altrettanti tasselli che possono essere inseriti per provare ad indovinare.

A) Il tassello B

B) Il tassello D

C) Il tassello A

D) Il tassello C

E) Il tassello E

Leggi anche ->Test di logica, indovinate la tessera mancante: la soluzione vi sorprenderà

Soluzione

Come ogni buon quiz a risposta multipla, la difficoltà maggiore è data dalla disposizione delle risposte. Come vedete poco sopra, infatti, i tasselli non corrispondono alle lettere della risposta e questo può generare confusione e portarvi all’errore. Fate dunque attenzione a rispondere in modo tale da far corrispondere il tassello giusto alle lettera giusta.

Dopo questa raccomandazione andiamo alla risposta vera e propria. Sia le tessere di sopra che quelle di sono progressive, nel senso che i numeri su di esse differiscono di una singola unità l’una dall’altra. Se in quelle di sotto abbiamo una progressione discendente in quelle di sopra è ascendente. Ne risulta che l’ultima tessera è quella speculare alla prima, dunque dobbiamo inserire il tassello con il numero 5 sovraimpresso: la risposta è B.

test logica

Impostazioni privacy