Test d’intelligenza: quale dei condannati a morte si salverà?

Questo test d’intelligenza ci mette davanti ad un ragionamento logico per risolvere l’indovinello: quale condannato a morte si salverà?

Il test d’intelligenza che vi sottoponiamo oggi vi obbliga a ragionare su ciò che ognuno dei soggetti a schermo può intuire con in possesso un numero limitato di possibilità. Come vedete nell’immagine che si trova poco sopra, infatti, ci sono quattro persone che indossano dei cappelli. Due di loro hanno un cappello nero e gli altri due un cappello bianco. Sappiamo che i quattro sono dei condannati a morte e ci viene detto che solo chi riuscirà ad indovinare il colore del cappello che ha in testa potrà ricevere la grazia.

La prima cosa che vi verrà in mente è che basta che tirino su lo sguardo, ma ovviamente ci sono delle regole. I prigionieri sanno solamente che i cappelli sono due di colore nero e due di colore bianco. Nessuno di loro si può girare indietro per osservare il colore del cappello degli altri e nessuno può guardare il proprio cappello. Date queste limitazioni, quale dei quattro potrebbe indovinare il colore del cappello ed avere salva la vita?

Leggi anche ->Test di logica: quale delle tre porte apri per salvarti la vita?

Test d’intelligenza: quale condannato a morte avrà salva la vita?

Appare immediatamente chiaro che il numero 4, quello all’estrema destra del disegno, non ha alcuna possibilità di indovinare il colore del cappello che ha in testa. Per lo meno ha solamente il 50% di possibilità di farlo. Essendoci infatti solo due colori, potrebbe tentare la sorte e indovinare per pura fortuna. Questa è esattamente la posizione di partenza di tutti, tuttavia, c’è uno di loro che ha maggiori chance di indovinare.

Leggi anche ->Test della personalità, cosa vedi prima? Scopri se sei un vero leader

Come potete vedere il numero 3 si trova nella stessa condizione del quattro, in quanto non può girarsi ed ha di fronte il muro. Un minimo vantaggio ha il numero 2, visto che vede il colore del cappello di quello che ha di fronte, ma anche lui ha inizialmente pochi dettagli. Il numero 1 riesce a vedere il colore del cappello degli altri due, ma ciò nonostante ha ancora il 50% delle possibilità. Chi potrà salvarsi dunque? Il numero 2! Notando che il condannato dietro di lui ci sta mettendo del tempo per rispondere potrebbe salvarsi. Se infatti il numero 1 avesse visto due cappelli bianchi o due neri, saprebbe che il suo è dell’altro colore, ma siccome ci sta riflettendo, il due capisce che il suo cappello è di colore diverso da quello del condannato che si trova di fronte.

Impostazioni privacy