Test logica visuale: trova la figura giusta per sostituire il punto di domanda

In questo test di logica visuale vi viene richiesto di esaminare le figure date per trovare quella che completa l’ultima serie.

La gran parte dei test di logica, sia essa matematica o visuale, richiede semplicemente delle accortezze. Il primo strumento per superare un simile rompicapo è l’attenzione ai dettagli, dunque la capacità di osservazione. Per quanto riguarda i test di matematica è necessaria una minima conoscenza delle regole base della materia: spesso infatti si tratta dell’utilizzo di somme, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni all’interno di una serie che assume senso compiuto solo seguendo il ragionamento sotteso.

Per quanto riguarda invece i test di logica visiva la matematica ha poco spazio. Sicuramente quando ci sono delle figure geometriche la conoscenza di queste potrebbe aiutare nel trovare la soluzione più rapidamente, ma il supporto visivo delle immagini permette la risoluzione anche solo tramite l’osservazione e dunque tramite un esercizio logico-deduttivo. Come nel caso dei test di matematica, anche in questi si tratta di comprendere la logica con cui vengono costruite le serie.

Leggi anche ->Test di logica difficile: scegliete i numeri che completano le sequenze

Test di logica visuale: quale figura è quella giusta per completare la serie?

Nel test che vi mostriamo oggi potete vedere che ci sono delle figure geometriche messe in sequenza. Nell’ultima serie troviamo un punto di domanda al posto della figura, il che ci dice che dobbiamo capire la ragione per cui queste figure sono messe in sequenza e una volta fatto scegliere quale figura completa la serie. Per facilitare il compito sotto all’immagine vi viene data la possibilità di scegliere tra varie figure. Qui sotto trovare le possibili soluzioni:

Leggi anche ->Test della personalità: l’immagine che vedete prima svela tutto su di voi

Soluzione

Se ad un primo sguardo potrebbe sembrare che le sequenze di figure non abbiano alcuna spiegazione logica, in realtà c’è una ragione per cui sono messe in sequenza ed è abbastanza semplice. Se osservare la prima linea, infatti, vedete che ci sono un triangolo, un quadrato ed un pentagono. La linea sotto comincia invece con un quadrato e prosegue con un pentagono ed un esagono. La terza comincia con un esagono e continua con un ettagono.

Manca il terzo elemento, quale potrà mai essere tra quelli dati? Se ci avete fatto caso le linee complete avanzano inserendo una figura geometrica che possiede un lato in più rispetto alla precedente. La soluzione non può essere dunque che “b”, ovvero un ottagono.

Impostazioni privacy