Test della personalità: cosa vedi per primo nell’immagine, scopri la soluzione

Questo semplice test punta a tratteggiare alcuni tratti della tua personalità: scopri se sei un realista o se sei un sognatore.

Farsi un’idea chiara di chi si è e di quali sono i tratti salienti della nostra personalità sembra una cosa semplice, ma in realtà si tratta di qualcosa di davvero complicato. A rendere difficile avere un’idea chiara del nostro io sono molteplici fattori. In primo luogo ci sono delle influenze esterne che ci inducono ad avere determinati comportamenti e pensieri. Un secondo fattore di influenza nel nostro io è l’esperienza accumulata negli anni: in base a ciò che caratterizza la nostra crescita ed il nostro presente, infatti, è possibile che il nostro io si modifichi di conseguenza.

Un ulteriore fattore d’influenza è la vicinanza alle persone: chiunque frequentiamo ci dà un qualcosa di sé che può modificare in parte il nostro vero essere, inducendoci a comportarci e pensare qualcosa che in realtà non è del tutto attinente con il nostro io interiore. Questo vuol dire che non esiste un modo per trovare il proprio io interiore, comprendere appieno la nostra personalità? Non esattamente, vuol dire che la nostra personalità è composita e inscindibile dai fattori di condizionamento esterno e che muta con il passare del tempo ed il sommarsi delle esperienze.

Leggi anche ->Caterina Balivo mai vista così sconvolgente: “La vita continua”

Test della personalità: sei un realista o un sognatore?

Può dunque un semplice test darci certezza su quelle che sono le nostre caratteristiche di fondo? Difficile dirlo, ma ci sono alcune correnti psicologiche che ritengono che una risposta di getto su qualcosa che vediamo a primo impatto potrebbe fare emergere il subconscio. Vedere un’immagine che crea un’illusione ottica in tal senso potrebbe essere indicativo, visto che dando una risposta di getto dovremmo individuare ciò che cattura a primo impatto la nostra mente.

Leggi anche ->Test di logica, quale degli studenti sta barando all’esame?

Vediamo dunque i risultati delle vostre risposte:

Labbra: se la prima cosa che avete visto sono delle labbra significa che siete delle persone sensibili, ma anche molto realiste, dunque che non si sbilanciano mai e cercano di analizzare il tutto.

Alberi: se la prima cosa che avete visto sono invece gli alberi, significa che siete persone che guardano sempre in avanti e tentano di migliorarsi costantemente per stare al passo con il mondo. Siete idealisti e sognate in grande.

Radici: Se la prima cosa che avete visto sono le radici, significa che siete persone molto legate alle vostre origini e ai valori tradizionali, come famiglia, amicizia e amore.

Impostazioni privacy