Test visivo: riesci a scorgere l’immagine nascosta in questo disegno?

Il disegno che vi sottoponiamo nel test di oggi cela un’immagine non semplice da scorgere: avete capito di cosa si tratta?

testDa anni ormai c’è un filone di post virali sui social che riguarda le illusioni ottiche. Per illusioni ottiche s’intende generalmente il vedere un’immagine che non esiste realmente e che il nostro cervello codifica come tale per somiglianza. Quando non riusciamo a capire cosa abbiamo di fronte, infatti, tendiamo a paragonarla con qualcosa che abbiamo già visto in precedenza per poterla categorizzare.

A causare l’illusione ottica possono essere tanti fattori, uno sguardo distratto, la presenza di punti che messi assieme creano illusoriamente i tratti di una figura stilizzata o l’inserimento volontario in un’immagine di elementi che visti da una determinata prospettiva mostrano effettivamente qualcosa di differente. In quest’ultimo caso parliamo di paradossi prospettici e scovarli può essere abbastanza complicato per chi non ha l’occhio allenato.

Leggi anche ->Simona Ventura, l’attacco a Mara Venier e Barbara D’Urso

Riesci a scorgere l’immagine celata in questo test? Ecco di cosa si tratta

Guardate adesso l’immagine che c’è ad inizio articolo. Vedrete abbastanza facilmente che si tratta del disegno di un uomo anziano con barba folta ed un cappello in testa. Se lo guardate con maggiore attenzione notate che l’uomo in questione sembra affaticato, tiene gli occhi socchiusi come se stesse riposando. Vi chiederete a questo punto cosa possa mai celare questa immagine.

Chi ha familiarità con questo genere di test avrà anche cercato un dettaglio dissonante, una parte del tutto che staccata dal contesto crea un’altra immagine, ma probabilmente non avrà trovato la soluzione. Questo perché l’autore del disegno ha giocato non solo con i dettagli, tutti perfettamente incastrati per creare due immagini differenti, ma anche con la prospettiva.

Leggi anche ->Test di logica: riuscite ad indovinare la soluzione del quiz?

Se girate l’immagine al contrario, infatti, vi renderete conto che nella barba si cela l’immagine di un cucciolo di cane che tiene tra le zampe un osso, formato dal naso del nostro signore anziano. Il cappello infine, nella versione rovesciata del disegno funge da suolo su cui il cane si poggia.

Impostazioni privacy