Test di logica: riuscite ad indovinare la soluzione del quiz?

Questo semplice test di logica matematica sta andando per la maggiore sui social: voi riuscite ad individuare la soluzione?

Negli ultimi anni sui social network si sono diffusi a macchia d’olio dei test e dei quiz di logica che servono agli utenti per impiegare un lasso di tempo morto. Tra i test preferiti dalla community di Facebook, ci sono quelli di logica matematica. Nulla di troppo complesso, solitamente si tratta di addizioni nelle quali c’è bisogno di capire il meccanismo alla base del calcolo. Alle volte, infatti, si tratta di dare un valore numerico a delle figure, valore che cambia anche per un singolo dettaglio.

Le figure, infatti, sono disegnate in modo da trarre in inganno qualora vengano guardate con occhio disattento. Proprio l’eccessiva semplicità apparente dei test in questione, infatti, spesso trae in inganno chi si mette alla prova. Quando l’inganno è fatto in modo intelligente, ovvero in modo tale da poter ingannare un gran numero di persone solitamente questi test diventano virali e appassionano milioni di utenti.

Leggi anche ->Test della personalità: cosa vedi per primo nell’immagine, scopri la soluzione

Test di logica: riuscite a comprendere la soluzione?

Il test di logica matematica che vi proponiamo oggi è semplice, ma contiene anch’esso un inganno. A differenza dei test a cui facevamo riferimento prima, in questo caso non ci troviamo davanti a delle figure a cui viene dato un valore numerico, ma a dei semplici numeri. L’immagine ci mostra una serie di addizioni con risultato e ci chiede di inserire il risultato dell’ultima.

Soluzione

A primo acchito si osservano solo i due addendi e si è tentati di dare una risposta fulminea e a chiedersi dove sia la difficoltà. Ma basta guardare meglio per rendersi conto che in questo modo daremmo una risposta errata. La soluzione sta nei risultati delle prime tre addizioni. Se guardate bene, infatti, solo la prima è il risultato dei due addendi a schermo 1+4= 5, mentre le altre aggiungono implicitamente all’addizione, una seconda addizione con il risultato di quella precedente.

Leggi anche ->Test di logica, quale degli studenti sta barando all’esame?

Se vedere infatti la seconda addizione dovrebbe dare come risultato 7, ma invece 2+5 ha come risultato 12, poiché viene aggiunta una seconda addizione con il risultato precedente. Seguendo questo modus operandi la soluzione del test non è data solo dall’addizione 8+11, ma dal risultato di questa e dalla somma degli altri risultati. Il numero da mettere in fondo dunque è 40, ovvero il risultato di 21+19.

Impostazioni privacy