Tutto il cast della soap Un Posto al Sole ha celebrato il raggiungimento di un grande risultato: il 25° anniversario della serie.
Probabilmente nessuno si sarebbe aspettato nel 1996 che l’idea di creare una soap opera tutta italiana avrebbe avuto questo successo. Di sicuro l’ideatore Giovanni Minoli aveva intuito la potenzialità di questo racconto. Il suo proposito era quello di raccontare la vita, gli intrecci amorosi e gli scontri di un gruppo di famiglie che viveva all’interno di un unico palazzo nel quartiere aristocratico di Napoli, Posillipo. A fare da cornice alle loro vicende la meravigliosa Napoli, città che unisce un’architettura magnificente ad un panorama mozzafiato, il cui fascino fa da collante.
L’idea è stata vincente visto che ancora oggi, a 25 anni dalla messa in onda della prima puntata, la soap napoletana ottiene costantemente il 10% di share. Il rapporto d’amore tra Un Posto al Sole ed il suo pubblico non è mai scemato, merito sicuramente degli sceneggiatori in grado di adeguare le storie ed i personaggi alla società che si evolve ma degli attori storici in grado di modificare il proprio personaggio alle esigenze della sceneggiatura.
Leggi anche ->Meghan Markle, l’annuncio sconvolgente: “Harry ha i giorni contati”
Un Posto al Sole compie 25 anni: il prossimo obiettivo sono le “nozze d’oro”
Tutto lo staff, dai tecnici agli sceneggiatori, dagli attori ai registi, hanno sentito come proprio il traguardo appena tagliato. In occasione dell’anniversario le riprese sono state interrotte per poter brindare al successo e alla ricorrenza a cui hanno contribuito anche coloro che di questo progetto hanno fatto parte per poco tempo. Negli anni, infatti, gli attori sono cambiati, alcuni sono andati via solo per poi ritornare, altri sono stati sostituiti, altri ancora hanno lasciato del tutto e ogni anno arriva qualcuno di nuovo. Ciò nonostante lo spirito è sempre lo stesso e chiunque arrivi riceve il benvenuto in una famiglia ben rodata e solida.
Leggi anche ->Alessandra Amoroso, confessione inedita: “Perché non sono madre né moglie”
In questi anni sono state girate 5.799 puntate, 104.382 scene e sono stati provinati oltre 17.000 attori. I registi in carica per girare gli episodi sono ben 8 e 35 sono invece gli sceneggiatori. Il pubblico ha assistito a 5200 baci, a 760 schiaffi dati e ricevuti, all’organizzazione di 38 matrimoni, alcuni dei quali non andati in porto e a 28 funerali. Ciò nonostante i tira e molla di Roberto Ferri e Marina Giordano, gli alti e bassi dei matrimoni di Michele Saviani e Silvia Graziani o di Filippo Sartori e Serena Cirillo continuano a tenere incollati allo schermo milioni di spettatori. L’obiettivo adesso è raggiungere i 50 anni di messa in onda, sembra impossibile, ma all’inizio sembravano impossibili anche i primi 25 anni.