Un Posto al Sole, Patrizio Rispo confessa: “Il giorno che non dimenticherò mai”

Patrizio Rispo, veterano di Un Posto al Sole nei panni di Raffaele Giordano, racconta la fatica di fare il portiere per così tanti anni e non solo… 

Per Patrizio Rispo, voce e volto di Raffaele Giordano in Un Posto al Sole, la fortunatissima soap di Rai Tre è una seconda famiglia. Sin dalla prima puntata della serie interpreta il portiere di Palazzo Palladini, ne ha viste di cotte e di crude e conosce vita, morte e miracoli del set. Insomma, se c’è un veterano è proprio lui. E dire che non è stato facile ottenere quel ruolo.

Un posto al sole, il retroscena di Patrizio Rispo

In una breve intervista a NuovoTv l’attore napoletano classe 1956 racconta che gli allora responsabili di Un Posto al Sole faticarono ad assegnargli la parte, nonostante ai provini fosse piaciuto molto, e avesse fama di un’ottima memoria per le battute. Ma alla fine lo scelsero, e col senno di poi hanno fatto molto bene!

Leggi anche –> Un Posto al Sole, stop alle nuove puntate: l’annuncio spiazza il pubblico

Leggi anche –> Un Posto al Sole, Nina Soldano confessa tutto: “E’ stato un disastro”

C’è una cosa che Patrizio Rispo non dimenticherà mai: il primo giorno sul set. Era il 26 agosto, giorno del suo compleanno (mentre il 21 ottobre, quando andò in onda la prima puntata, spegneva le candeline sua moglie), e la circostanza gli portò fortuna. Quel giorno si doveva girare la scena del funerale del conte Palladini, e fin dal primo momento nacque un’intesa speciale tra lui e tutti i suoi colleghi.

Il suo personaggio, per inciso, fu modificato in corso d’opera: perse l’inziale zoppia e diventò un intenditore di musica classica, dovendo interloquire con tutto il condominio. Indimenticabili anche i battibecchi esilaranti con Marzio Honorato, suo cognato per fiction (lui pure napoletano, classe 1948), che occuperanno per sempre un posto speciale nel suo cuore.

Impostazioni privacy