WhatsApp, allarme tra gli utenti: non funziona più, cosa succede adesso

WhatsApp non supporterà più i dispositivi Android con sistema operativo 4.0.4 e versioni precedenti a partire dall’1 novembre 2021. Ecco tutte le novità. 

L’allarme è stato lanciato ieri: su molti cellulari il popolarissimo WhatsApp non funziona più. Il motivo del disservizio è presto detto: l’evoluzione della tecnologia ha portato alla produzione di smartphone sempre più performanti, e che richiedono continui aggiornamenti che occupano più spazio memoria. Di conseguenza, i modelli più vecchi delle maggiori aziende produttrici sono automaticamente fatti fuori.

I vecchi smartphone “abbandonati” da WhatsApp

La comunicazione è partita dalla sezione FAQ del blog dell’app di messaggistica di Mark Zuckerberg: “WhatsApp– si legge sull’app – non supporterà più i dispositivi Android con sistema operativo 4.0.4 e versioni precedenti a partire dall’1 novembre 2021. Ti invitiamo a passare a un dispositivo supportato o a salvare la cronologia chat entro questa data”.

Leggi anche –> WhatsApp, la nuova funzione rivoluziona l’ascolto dei messaggi vocali

Leggi anche –> Whatsapp down in Italia, anche Instagram e Facebook non funzionano: cosa succede

L’ormai imprescindibile app non è più compatibile con il sistema operativo Android 4.0.4, che per la cronaca risale al 2012. Stesso discorso per quanto riguarda gli iPhone, con i modelli da 5 in giù automaticamente tagliati fuori. Di seguito l’elenco completo:

  • iPhone: iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE;
  • Samsung: Samsung Galaxy Trend Lite, Galaxy SII, Galaxy Trend II, Galaxy S3 mini, Galaxy core, Galaxy xcover 2, Galaxy ace 2LG Lucid 2;
  • Optimus: L5 double, Optimus L4 II Double, Optimus F3Q, Optimus F7, Optimus F5, Optimus L3 II Double, Optimus L5, Optimus L5 II, Optimus L3 II, Optimus L7, Optimus L7 II Double, Optimus L7 II, Optimus F6, Optimus F3, Optimus L4 II, Optimus L2, Optimus Nitro HD;
  • ZTE: Zte Grand S Flex, Grand X Quad V987, ZTE V956, Big Memo;
  • Huawei: Huawei Ascend G740, Ascend D Quad XL, Mate Ascension.

Se il vostro smartphone è contenuto in questa lista, è meglio che corriate subito a ripari.

Impostazioni privacy