Alessandra Mastronardi a cuore aperto: “Vi mostro il lato segreto”

L’attrice Alessandra Mastronardi ha l’arduo compito di mostrare agli italiani chi è stata Carla Fracci, non solo come ballerina ma come donna.

Il film su Carla Fracci voleva essere semplicemente un omaggio alla grande artista, alla ballerina che per prima ha superato i confini nazionali ed è diventata una stella di prima grandezza in tutto il mondo. Voleva essere anche un affresco della sua vita, della sua personalità, mostrare i periodi bui e le fragilità di una donna che ha sfidato la società del tempo ed è diventata icona di libertà per moltissime donne.

Tutto questo doveva essere mostrato anche alla diretta interessata, ma la divina Carla Fracci non è arrivata in tempo a vederlo: la prima étoile italiana è deceduta il 27 maggio scorso. Oggi dunque il film assume anche una connotazione commemorativa per una delle più grandi artiste del ‘900 e tutti gli italiani potranno ammirarlo in prima visione assoluta su Rai Uno il prossimo 5 dicembre.

Protagonista del film, intitolato semplicemente ‘Carla‘, è la bellissima e bravissima Alessandra Mastronardi. La scelta non è casuale, visto che stiamo parlando di una delle attrici più brave del panorama italiano, ma è chiaro che sulle sue spalle è ricaduto un peso non indifferente. Ed è la stessa attrice ad ammetterlo in un’intervista concessa a ‘Vero Tv’: “Ho fatto tutto per lei, il mio unico rammarico è che non sia riuscito a vederlo”.

Leggi anche ->Charlene di Monaco, il dettaglio inquietante sulle sue cure: nessuno poteva immaginarlo

Alessandra Mastronardi, interpreta Carla Fracci: “Vi mostro ciò che non si è visto”

Da attrice consumata qual è, Alessandra ha preso con grande serietà il ruolo che le è stato dato e si è calata nella parte cercando di fare emergere un messaggio che fosse voluto dalla Fracci. Prima di iniziare le riprese, infatti, l’ha contattata su Zoom e le ha chiesto cosa volesse che emergesse dalla pellicola e la grande ballerina ha risposto che le sarebbe piaciuto mostrare in pubblico e lei le ha risposto che le sarebbe piaciuto mostrare la forza e la serietà dell’esercizio, della preparazione e dell’impegno.

La Mastronardi ha quindi cominciato ad allenarsi anche a casa, usando come sbarra il tavolo da stiro, voleva ad ogni costo che nelle scene di ballo in quelle delle prove, emergesse la fatica e l’impegno che ci vuole per raggiungere certi risultati. Nel film, però, non vedremo solo il lato professionale, vedremo anche quello privato: “Non abbiamo mai visto le sue lacrime, non abbiamo mai visto la sua forza, le sue cadute, le ferite ai piedi”.

Leggi anche ->GF Vip, la vendetta di Delia Duran: reazione inaspettata di Alex Belli in diretta

Un altro aspetto che verrà fatto risaltare nella produzione è l’importanza del ruolo che ha avuto Carla nella società dell’epoca: non solo ha dimostrato che una donna poteva decidere di avere una carriera professionale di livello internazionale, ma che poteva farlo senza negarsi di essere madre. Un esempio di forza e coraggio, per una donna che ha abbracciato prima del tempo la modernità.

Impostazioni privacy