Antonella Clerici difende Emma Marrone dagli attacchi: “Siamo impazziti?”

Antonella Clerici ha speso parte dell’ultima puntata di ‘E’ Sempre Mezzogiorno’ per parlare di body shaming e difendere Emma Marrone.

Nell’ultimo periodo si parla molto di body shaming in relazione al giudizio costante e spesso impietoso a cui vengono sottoposte le donne dello spettacolo in particolare, ma tutte le donne in generale. A dire il vero il discorso andrebbe ampliato anche all’altro genere, perché il giudizio negativo e impietoso riguarda anche gli uomini. Il problema, e non è un problema che nasce certamente oggi, è che la società spinge a conformarsi secondo alcuni standard di bellezza che vengono imposti dal mondo della moda e da quello dello spettacolo stesso.

antonella clerici emma marroneSi può dire, anche se oggi il problema si è spostato in gran parte sui social network (principalmente su Instagram ma non solo), che proprio il mondo dello spettacolo ha veicolato un’idea sbagliata del corpo femminile e maschile. Secondo il modello imposto dalla televisione prima e dai social poi, le donne dovrebbero essere tutte snelle, toniche ma con forme importanti.

Allo stesso modo, anche se in misura minore e meno vincolante, anche l’uomo del mondo dello spettacolo deve avere un fisico palestrato. Quando tale standard non può essere raggiunto, nel mondo dello spettacolo si propende per mistificare le imperfezioni fisiche con vestiti e trucchi di vario genere.

Leggi anche ->Elisabetta Canalis da urlo: il corpetto non lascia spazio all’immaginazione

Antonella Clerici difende Emma Marrone dagli attacchi sul vestiario

Il risultato è che le persone comuni sono bombardate da immagini di donne e uomini bellissimi, talmente perfetti da risultare irraggiungibili e creare frustrazione e malumore in chi li guarda. E’ giusto dunque che oggi si parli di questo, si faccia capire che la perfezione non esiste, che lo standard di bellezza imposto è solo una convenzione e che si può essere belli e belle anche in forme diverse da quelle che la società vuole imporre.

Bisogna dire alle ragazze e ai ragazzi che non importa ciò che metti, non importa che il loro fisico sia diverso da quello di Belen o Diletta, perché questo non è e non dovrebbe essere una discriminante. Ne ha parlato a E’ Sempre Mezzogiorno Antonella Clerici. La conduttrice parte dalle polemiche su Emma, alla quale è stato detto di non indossare le calze a rete perché ha delle gambe importanti. La Clerici commenta: “Ma siamo impazziti? Proprio perché ha delle belle gambe le deve mostrare”.

Leggi anche ->Aurora Ramazzotti senza filtri confessa: “Sta morendo dalla voglia”

Dopo aver fatto i complimenti alla cantante per la scelta del vestiario e averla eletta come la migliore per scelta d’abito, la Clerici si rivolge al pubblico femminile e dice loro: “Io ho basato il mio successo, la mia carriera, sulle imperfezioni fisiche“. Quindi invita tutto il pubblico in ascolto a non dare peso al giudizio altrui, a fregarsene delle opinioni, anche e soprattutto di quelle crudeli e impietose. Questo è il solo modo per stare bene con sé stesse e scardinare un modello che porta le giovanissime a conformarsi e diventare tutte uguali.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trash Italiano (@trash_italiano)

Impostazioni privacy