Antonio Calò, chi è la moglie Nicoletta: la loro incredibile storia

Nicoletta Ferrara, insegnante, è la moglie del prof. Antonio Calò. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

L’8 giugno 2015, la famiglia di Antonio Calò e Nicoletta Ferrara ha compiuto un piccolo grande miracolo. Oltre ai 4 figli avuti in 30 anni di matrimonio, in casa dei due insegnanti trevigiani sono entrati 6 nuovi figli: Ibrahim, Tidjane, Sahiou, Mohamed, Saeed, Siaka, tutti giovani musulmani provenienti da Gambia, Guinea-Bissau, Ghana, Costa d’Avorio e sbarcati in Italia alla ricerca di un futuro migliore di quello lasciato alle spalle. Conosciamo più da vicino Nicoletta Ferrara.

L’identikit di Nicoletta Ferrara

Nicoletta Ferrara è una maestra di scuola primaria di Treviso che, assieme a suo marito, ha mostrato come la famiglia Calò sia riuscita a realizzare un modello di accoglienza che funziona e che, soprattutto, è replicabile. Il tutto senza alcuna pretesa di eroismo: “Non ci sentiamo migliori di nessuno” ha detto e scritto lei stessa. Per la loro scelta, però, lei e il prof. Calò sono stati premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Parlamento europeo.

Leggi anche –> Vera Gemma, chi è: età, carriera, social, vita privata dell’attrice

Nicoletta Ferrara ha raccontato la straordinaria avventura della sua famiglia in A casa nostra. I nuovi ragazzi della famiglia Calò (Edizioni Emi 2019). In quelle pagine intense a appassionanti parla della convivenza di 12 persone tra cucina e soggiorno; le lingue wolof, mandingo e fula mescolate all’italiano come la pastasciutta e i cibi africani; le regole di casa: scuola e lavoro… Ma anche delle lungaggini della burocrazia, così come del sostegno di tanti amici, in una sorta di circolo virtuoso del bene.

Leggi anche –> Ilary Blasi, il regalo segreto di Francesco Totti per i suoi 40 anni

“La nostra casa non è più nostra. È casa per chi non ha casa”, scrive ancora Ferrara spiegando il perché di una scelta radicata in una visione cristiana – nel senso più autentico del termine – delle cose.

 

Impostazioni privacy