Ballando con le stelle, il cambiamento ha stupito tutti: la scelta di Milly Carlucci

Il nuovo taglio che Milly Carlucci ha dato al suo Ballando con le stelle ha stupito i fan di vecchia data: di cosa si tratta?

Ballando con le stelleLa mole contenutistica a cui possono accedere oggi i telespettatori è tale che per sopravvivere bisogna adattarsi ai trend del momento. Questo vale soprattutto per quei programmi che hanno tanti anni sulle spalle e, sebbene si basino su una struttura valida, devono modificare i dettagli ed il taglio per non risultare vecchi e stantii. Questo è ciò che ha fatto in questi anni Maria De Filippi con il suo Amici, lo show è diventato di fatto un lungo reality basato sui sentimenti e i rapporti dei ragazzi all’interno della casa, con i professori e di quelli tra i professori.

Un cambiamento, quello di Amici che è sembrato alquanto naturale, visto che la struttura simil reality il programma l’ha sempre avuta, ma in questi ultimi due anni è stata accentuata al punto da divenire preponderante rispetto alla componente artistica. Lo scorso anno ha vinto il talento di Giulia Stabile, ma la ragazza è stata preferita proprio per ciò che ha mostrato nel corso dei mesi, più che per il suo indubbio potenziale. Non solo si è mostrata come una ragazza vera, fragile e simpatica, ma ha anche intessuto una storia d’amore in pieno stile adolescenziale che ha colpito il target del programma.

Questo non significa che la ragazza non meritasse di vincere il programma o che abbia vinto solo per questo, ma sottolinea in che modo la produzione ha puntato più sui sentimenti e sui rapporti dei ragazzi nella passata edizione. Un modus operandi che è stato riproposto anche quest’anno e che sta premiando ancora una volta il programma.

Leggi anche ->Mara Venier, l’addio a Domenica In diventa realtà: “Devo pensare a me stessa”

Ballando con le stelle: il cambiamento ha sorpreso tutti

In televisione i sentimenti hanno avuto sempre un ruolo centrale, come dimostra il successo di trasmissioni come ‘C’è Posta per te’, ‘Uomini e Donne‘ e ‘Stranamore‘. Tuttavia in questo ultimo periodo, grazie anche alla diffusione dei reality, sembra che il pubblico premi solo trasmissioni di questo tipo. Motivo per cui un po’ tutte le trasmissioni, anche quelle di lungo corso, hanno deciso di virare verso uno show che implichi strutture simil reality.

Lo stesso è accaduto in questi anni anche a ‘Ballando con le stelle‘, dove le storie personali dei concorrenti hanno preso sempre più spazio. Nell’ultima puntata c’è stato addirittura uno spazio dedicato alle storie drammatiche dei concorrenti, con Morgan che ha parlato del suicidio del padre e con Valeria Fabrizi che ha rivelato quanto le manchi la madre. Una svolta verso i sentimenti che è stata particolarmente apprezzata dai fan storici della trasmissione.

Leggi anche ->Uomini e Donne, bufera su Ciprian: grave insulto ad Andrea Nicole, la reazione

Una di queste ha palesato il proprio gradimento a riguardo nella rubrica di Cecchi Paone su ‘Nuovo’ e lui si è detto contento di questo apprezzamento rispondendole: “La gara di bravura tra danzatori professionisti e dilettanti famosi, condotta da Milly Carlucci, è diventata da tempo un pretesto per un grande talk show incentrato sui sentimenti, o sui gossip, sui protagonisti. E tra le due cose, come dice giustamente lei, molto meglio i sentimenti”.

Impostazioni privacy