Bonus prima casa: ecco come funziona, chi può utilizzarlo

Bonus prima casa. Ecco cosa c’è da sapere sulle agevolazioni e sui vantaggi. Un aiuto davvero importante per molti giovani. 

Bonus prima casa

Il bonus prima casa verrà introdotto con il DL Sostegni bis. Queste misure vedranno come destinatari i giovani che vogliono acquistare la loro prima abitazione.

Questo bonus potrebbe essere un grande aiuto per tutti coloro che vorrebbero fare questo grande passo, ma che sono ancora titubanti. Scopriamo i dettagli.

Bonus prima casa: tra sgravi fiscali e altre agevolazioni

Il DL Sostegni bis prevede innanzitutto diversi sgravi fiscali per le tasse sull’acquisto della prima casa. Un altro vantaggio arriva dal Fondo di garanzia per i mutui prima casa Consap. Queste ente elargisce un finanziamento a tutti i giovani under 36 che permetterà loro di non versare l’anticipo del muto. Sarà lo Stato a farlo al posto loro.

Leggi anche -> Ps5, GameStop e Amazon: in arrivo nuove scorte, le ultime novità

Le agevolazioni fiscali vengono descritte nell’art. n°28 del DL Sostegni bis. I giovani sotto i 36 anni potranno usufruire del bonus che azzera i costi dell’imposta di registro, di quella catastale e di quella ipotecaria. L’azzeramento riguarda anche l’eventuale presenza dell’imposizione dell’IVA sull’immobile.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’incentivo è valido solamente per l’acquisto di una prima casa che rientra nella categoria catastale di tipo A. Sono esclude se abitazioni A/1, A/8 e A/9 dato che sono considerate dimore di lusso.

Come detto prima, un altro vantaggio riguarda il muto. Grazie all’intervento del governo, il Fondo di garanzia mutuo prima casa coprirà il 100% delle spasa. Sarà quindi possibile richiedere un mutuo con garanzia statale e senza anticipo fino a 250.000euro.

Leggi anche -> Previsioni meteo settimana 17-23 maggio: arriva un vortice di alta pressione

Queste misure saranno in vigore fino al 2022. Chi non avesse il requisito anagrafico può comunque godere di altre agevolazioni. Tra queste troviamo la detrazione dall’IRPEF del 19% delle spese del mutuo nella dichiarazione dei redditi. Se poi si acquista un immobile da un privato ad IVA, l’aliquota applicata sarà del 4%.

Ci sono anche sconti sulle imposte di registro, ipotecarie e catastali. Se l’abitazione è soggetta a IVA, le imposte avranno un costo fisso di 200 euro l’una. Senza IVA invece il costo sarà di 50 euro l’una per imposta ipotecarie e catastale. L’imposta di registro sarà calcolata al 2% del prezzo di listino dell’abitazione.

Bonus prima casa

Impostazioni privacy