Cuori, l’ultima puntata: qual è la storia vera che ha ispirato la fiction

La fiction Rai Cuori è tratta da una vicenda realmente accaduta? Ecco tutto quel che c’è da sapere al riguardo.    

cuori

E’ in dirittura d’arrivo Cuori, l’emozionante fiction Rai che vede protagonisti Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, in onda su Rai 1 da domenica 17 ottobre 2021. La trama della vicenda ci riporta indietro nel tempo ad anni di grande fervore, quelli del mondo della medicina degli anni Sessanta, in un’Italia ancora segnata dalle ferite della Seconda Guerra Mondiale ma con tanta voglia di andare avanti.

Dietro le quinte di Cuori    

In quel periodo sull’Italia spirava il vento di un forte cambiamento pronto a rivoluzionare la medicina legata agli studi sul cuore. La conoscenza biologica di quell’organo a lungo rimasto misterioso raggiunse un punto di svolta in quanto si iniziò finalmente a sperimentare e scoprire il suo funzionamento.

Leggi anche –> Can Yaman, flirt con Francesca Chillemi: il gesto inatteso che rivela tutto

Leggi anche –> Alessandro Preziosi “beccato” con la nuova fiamma: ecco chi è

La fiction diretta da Riccardo Donna nasce proprio dall’intento di ripercorrere quell’epoca rivoluzionaria mescolandola naturalmente con un po’ di finzione. Il risultato è un un racconto vero che, partendo dalle anomalie del muscolo cardiaco, prova poi a perfezionare anche quelle del cuore in senso lato dei suoi protagonisti.

Così, tra lotte di potere, emergenze notturne e triangoli amorosi, i medici al centro della fiction si sobbarcano la responsabilità della vita e della morte dei loro pazienti, ma avranno anche l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia della medicina eseguendo con successo il primo trapianto di cuore in assoluto.

Molti dei personaggi protagonisti della serie sono figure ispirate a medici realmente esistiti come l’italiano Achille Mario Dogliotti e il suo allievo Angelo Actis Dato. E’ a loro due che si ispirano i ruoli di Daniele Pecci, il medico Cesare Corvara, e Matteo Martari, il giovane e talentuoso cardiochirurgo Alberto Ferraris. La brillante cardiologa Delia Brunello (Pilar Fogliati), invece, non è mai esistita realmente.

Impostazioni privacy