Federica Farinella, dalla scomparsa alle ossa ritrovate vicino a casa: la verità

Oggi, 14 Luglio, andrà in onda una puntata speciale di Chi l’ha visto dedicata al caso di Federica Farinella: ricostruiamo l’accaduto.

Federica Farinella voleva lavorare in televisione. Per raggiungere il suo sogno si era trasferita a Roma, dove per cinque anni aveva frequentato una scuola da modella e conosciuto tanti personaggi famosi, entrando piano piano nel giro dei VIP. Poi all’improvviso, proprio mentre scoppiava l’inchiesta Vallettopoli, Federica ha mollato tutto ed è tornata a casa dei suoi genitori, profondamente affranta e delusa. È stata vista per l’ultima volta il 2 settembre del 2001, seduta in giardino a leggere un libro mentre fumava una sigaretta, forse l’ultima. Poi la 27enne è scomparsa. Il padre, Francesco Farinella, 83 anni, ha sperato a lungo di vederla tornare a casa, ma il 2 ottobre del 2018 le ossa di Federica sono state trovate da un cacciatore nei boschi di Camerano Casasco, in provincia di Asti, ad appena 600 metri dalla proprietà della famiglia Farinella, informata del ritrovamento il 29 dicembre 2018, dopo il test del dna. Vent’anni dopo non è ancora chiaro cosa sia successo: com’è morta Federica? Si è trattato di un suicidio, o qualcuno le ha volontariamente tolto la vita, nascondendo poi il suo corpo tra i canneti della campagna piemontese?

Federica Farinella, modella scomparsa nel 2001: le sue ossa ritrovate dopo 17 anni a 600 metri da casa

La procura ha chiuso il caso di Federica, ma papà Francesco non si è mai arreso: dopo la scomparsa della figlia l’uomo ha fondato l’associazione Penelope, che si occupa appunto di casi di persone scomparse. Riguardo la morte della figlia Francesco spiega: “Penso sia stato fatto quello che era possibile. All’epoca non c’erano leggi […] le forze dell’ordine non ricevevano neanche la denuncia, dovevano passare 62 ore”. Ma Francesco ha saputo trasformare il suo dolore in forza sociale, ottenendo grandi risultati. Continua: “Oggi non è più così, l’abbiamo ottenuto noi come associazione. I Carabinieri la denuncia devono prenderla immediatamente, anzi addirittura per telefono. Invece vent’anni fa uno scomparso non era nessuno”.

Potrebbe interessarti leggere anche —> Chi l’ha visto puntata speciale: in studio il fidanzato di Saman Abbas

Di recente la storia di Federica è tornata in televisione, a Chi l’ha visto, e Farinella è tornato a parlare della figlia: “Stiamo indagando con l’associazione, periti  e avvocati non mi lasciano solo. Se è andata da sola o qualcuno l’ha portata, se i resti sono lì da vent’anni o sono stati portati dopo… Non lo so, è tutto da chiarire”. Federica avrebbe avuto motivi per cui togliersi la vita? Il padre non ne è sicuro: “Anche se aveva trent’anni era una credulona. Aveva infinità bontà e gentilezza. Non vedeva il male da nessuna parte […] Sicuramente era un po’ depressa, si era ritirata dai corsi a Roma. Per lei quella era stata una grande delusione. Prendeva qualche medicina. Però alla fine lavorava, aveva trovato un posto in un call center”. Oggi, mercoledì 14 Luglio, su Rai 3 andrà in onda una puntata speciale di Chi l’ha visto dedicata al caso di Federica Farinella.

Potrebbe interessarti leggere anche —> Chi l’ha visto, Federica Sciarelli svela un retroscena su Denise Pipitone

Negli ultimi anni Francesco Farinella ha conosciuto diverse famiglie di persone scomparse: “I casi sono diversi. C’è chi viene fatto sparire. Chi se ne va dopo un litigio. È capitato addirittura dopo un incidente stradale. Poi ci sono la depressione, le minacce. Tanti non si trovano più. Come il padre di un nostro collaboratore: è uscito dalla messa, ha detto vado a vedere se trovo due funghi, ed è svanito nel nulla. Così come la mamma di una signora che è nel direttivo: a casa hanno trovato addirittura la sigaretta che ancora fumava nel posacenere, il ferro da stiro acceso. Di lei non si è saputo più niente”. Ogni anno in Italia scompaiono circa duemila persone, ma quelle che non vengono mai più trovate sono meno del 10%. Secondo le statistiche dal 1974 ad oggi sono sparite più di 60mila persone.

Impostazioni privacy