Franco Battiato, la verità sulla malattia e sulla sua morte

Il famosissimo cantautore catanese Franco Battiato è deceduto lo scorso anno: di cosa era malato e com’è morto l’artista siciliano.

Franco BattiatoDopo aver rivoluzionato il mondo della musica italiana con brani senza tempo che non erano mai banali per scelta di parole e di accompagnamento musicale, Franco Battiato è scomparso dalla scene a partire dal 2018. Un’assenza, quella del cantautore catanese, che ha fatto molto, troppo rumore. Inizialmente la famiglia ha spiegato che l’artista aveva bisogno di riprendersi da una caduta e che presto il suo pubblico lo avrebbe rivisto.

In realtà pubblicamente Franco Battiato non si è più mostrato e con il passare dei mesi e degli anni sono cominciate a circolare voci sulle sue precarie condizioni di salute. L’ipotesi maggiormente sostenuta è che il cantautore fosse affetto da una malattia neuro-degenerativa. Questa supposizione era nata dopo che l’amico di sempre, il paroliere Roberto Ferri, ha pubblicato un’ode dedicata a Franco: “Ode all’amico che fu e che non mi riconosce più”.

All’epoca, il fratello di Franco, Michele, rispose in questo modo alle ipotesi sulla malattia: “Quello che mi sento di dire è che stiamo assistendo mio fratello come merita, è circondato dall’affetto degli amici più cari e dei parenti. La gente non ha rispetto di chi sta poco bene. Le persone che fanno dichiarazioni come quelle che ho ascoltato in questi giorni si qualificano da sole. Ho sentito cose che potrei definire stratosferiche, altre completamente inventate”.

Leggi anche ->Belen stupisce tutti: la scelta drastica che nessuno si aspettava fa discutere

Franco Battiato: di cosa è morto il cantautore?

Insomma la famiglia ha respinto le ipotesi di Alzheimer o di un’altra malattia degenerativa nel 2019 e sempre quell’anno Franco ha dimostrato a tutti di essere ancora in sé registrando il suo ultimo album. Dall’amata casa di Milo, però, non è mai uscito. I fan speravano che avrebbe promosso il disco con una serie di concerti e che la magia della sua musica sarebbe tornata dal vivo, ovvero in quel contesto in cui si esprimeva con maggiore forza.

Leggi anche ->Mara Venier si infuria con il marito, lui sbotta: “Ma chi è sta matta?”

Battiato è morto la mattina del 18 maggio 2021 nella sua abitazione di Milo. Anche in occasione della sua morte la famiglia non ha voluto fare luce sulle cause del decesso e non ha specificato se sia stato collegato ad una malattia di cui soffriva da tempo o ad altro. Rispettando la volontà dell’artista di mantenere il riserbo sulle questioni private e intime, i familiari hanno quindi annunciato la sua scomparsa e celebrato un funerale in forma strettamente riservata.

Impostazioni privacy