Google, da domani addio alla vecchia password: tutte le novità

Cambiamenti in vista per gli utenti di Google: dal 25 novembre arriva la verifica in due passaggi con lo smartphone sugli account. 

google

Di fronte all’annoso problema delle password, nella maggior parte dei casi poco sicure (e non a caso ogni settimana circa un milione di queste viene rubato), Google ha deciso di adottare estremi rimedi. Da domani, giovedì 25 novembre, sarà attivata la verifica in due passaggi per 150 milioni di account.

La nuova modalità di accesso ai servizi di Google

Di cosa si tratta esattamente? La verifica in due passaggi è una procedura volta a rafforzare la protezione della password, consigliata da tutti gli esperti di sicurezza e già sperimentata da molti di noi con i servizi più “sensibili”, come le app bancarie o lo Spid. Oltre a inserire username e password, per accedere ai servizi di Google servirà dunque una seconda conferma dell’identità. La via più rapida è quella che passa per una delle app di Google: appena ricevuta la notifica basta, per esempio, aprire Gmail sul telefono, toccare il tasto di conferma e si è subito dentro. E’ anche possibile scegliere di ricevere un codice tramite messaggio di testo o vocale sul nostro numero.

Leggi anche –> WhatsApp, allarme tra gli utenti: non funziona più, cosa succede adesso

Leggi anche –> WhatsApp, la nuova funzione rivoluziona l’ascolto dei messaggi vocali

Per il momento l’attivazione automatica è confermata solo per i creators di YouTube, ma tutti gli utenti possono attivare la verifica in due passaggi. È disponibile da anni ed è consigliabile attivarla. Rispetto al sistema tradizionale serve solo qualche secondo in più, ma i benefici in termini di sicurezza sono indiscutibili. Occorre accedere al proprio Account Google, scegliere Sicurezza e poi, nella sezione Accesso a Google, andare in Verifica in due passaggi: qui una procedura guidata consentirà di configurare rapidamente il sistema. Facile, no?

Impostazioni privacy