Luca Zingaretti, l’annuncio inatteso per Montalbano: pubblico sconvolto

L’attore Angelo Russo ha rivelato che Luca Zingaretti interpreterà il Commissario Montalbano per due nuovi episodi.

Il Commissario Montalbano ha probabilmente aperto il ciclo di serie tv di successo della Rai basate sulle trasposizioni a schermo di romanzi. La sua messa in onda nel 1999 è stata una scommessa da parte dell’emittente televisiva che si è rivelata vincente. Nessuna serie Rai ha registrato gli ascolti di quella tratta dai romanzi di Camilleri. Il successo delle vicende di Montalbano è tale che la Rai ha tradotto ed adattato le puntate fin qui messe in onda per 60 Paesi nel mondo.

A distanza di 22 anni dal debutto televisivo, però, ci si trovava in una specie di limbo. Le vicende dell’investigatore erano rimaste sospese e le riprese avevano subito una battuta d’arresto nel 2019, dopo la morte di Andrea Camilleri e quella del regista Alberto Sironi. La Rai, d’accordo con la casa di produzione Palomar, aveva deciso di affidare a Zingaretti la regia delle puntate ormai in programma. Tuttavia dopo la messa in onda de ‘Il metodo Catalanotti’, l’attore aveva espresso i propri dubbi sulla continuazione delle vicende di Montalbano: “Devo riflettere e vedere se è il caso di finirla qua”.

Leggi anche ->La vita promessa, brutte notizie per i fan della fiction con Luisa Ranieri

Commissario Montalbano, arriva la conferma di due nuovi episodi

L’incertezza di Zingaretti aveva lasciato delusi i fan che si trovavano davanti ad una storia sospesa. Per loro grande gioia l’attore Angelo Russo, interprete del iconico agente Catarella, ha rivelato a ‘Nuovo‘ che ci saranno altri due episodi della fortunata serie tv: “Confermato che gireremo altre due puntate per chiudere il cerchio, tra cui anche Riccardino, ma non abbiamo ancora una data certa”. L’attore, citando Riccardino, fa riferimento all’ultimo romanzo di Camilleri su Montalbano, scritto nel 2005, rimaneggiato nel 2016 e pubblicato postumo nel 2020.

Leggi anche ->Temptation Island, colpo di scena: Claudia e Ste lasciano il programma

Il romanzo chiude il percorso del suo personaggio ed è dunque quello che verrà utilizzato per girare la puntata conclusiva della serie. Prima però ci sarà un altro episodio che si pensa possa essere tratto dal romanzo ‘Il cuoco dell’Alcyon‘, penultimo della serie su Montalbano pubblicato pochi mesi prima della scomparsa dell’autore. A livello narrativo questo sarebbe perfetto poiché gli eventi in esso narrati collegano ciò che è successo ne ‘Il metodo Catalanotti’ e ciò che si verifica in ‘Riccardino’, ma al momento non vi è una conferma ufficiale.

Impostazioni privacy