Meraviglie – La Penisola dei tesori: anticipazioni puntata 4 gennaio 2022

Ecco tutte le anticipazioni sulla puntata di questa sera, 4 gennaio 2022, di Meraviglie – La penisola dei tesori con Alberto Angela

Oramai è più di un anno che si attendevano nuove puntate di Meraviglie – La penisola dei tesori, il programma condotto dal Alberto Angela che ci porta in giro per lo Stivale alla scoperta dei patrimoni Unesco del nostro Paese. Questa sarà la quarta edizione dello show: le precedenti tre erano state trasmesse nel 2018, nel 2019 e nel 2020. Poi, a causa della pandemia da Covid-19 e il conseguente lockdown, c’è stato un rallentamento della produzione. La prima puntata in realtà è andata in onda subito dopo Natale, il 28 dicembre 2021, e il conduttore si è concentrato su Procida, Ischia, Lucca e la Val d’Aosta. Questa sera, 4 gennaio 2022, dalle 21.25 andrà in onda la seconda puntata.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Arisa, la confessione a cuore aperto che commuove tutti: “Sua figlia…”

Cosa succederà stasera a Meraviglie

Nella puntata che andrà in onda questa sera di Meraviglie – La Penisola dei tesori, Alberto Angela porterà i suoi fedelissimi telespettatori alla scoperta di luoghi per molti forse inesplorati. Infatti, il grande divulgatore scientifico e presentatore farà scoprire le isole Borromee, situate del Lago Maggiore. Il viaggio comincerà dall’Isola Bella, la più sontuosa del piccolo arcipelago anche grazie ai meravigliosi giardini e al palazzo della famiglia Borromeo. Verrà narrata la storia della magione, visitata anche da Napoleone Bonaparte. Vedremo Vittoria Belvedere nei panni di Giuseppina di Beauharnais, consorte del grande condottiero. Dopo Isola Bella ci sposteremo sulla Rocca di Angera, antica fortezza medievale dei Visconti, e poi verso l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Infine avremo un ospite speciale: Renato Pozzetto, il quale condividerà con Alberto Angela e i telespettatori alcuni ricordi d’infanzia legati proprio al Lago Maggiore.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Gianni Morandi squalificato da Sanremo: l’errore fatidico, cosa succede ora

Dal Piemonte e la Lombardia ci spostiamo poi verso l’Umbria, nello specifico verso Orvieto. Tra le città più antiche del nostro paese, è famosissima non solo per il meraviglioso Duomo che troneggia la città, ma anche per la parte sotterranea. I lavori della cattedrale, definita Giglio D’Oro per i mosaici sulla facciata, iniziarono negli anni Novanta del Duecento e finirono solamente nella seconda metà del Cinquecento. Per quanto riguarda la città sotterranea, potremo godere della magia regalata dal pozzo di San Patrizio: capolavoro di ingegneria voluto da papa Clemente VII e oggi luogo turistico di grande rilievo. Nella città umbra il nostro Cicerone sarà Pino Strabioli: il grande attore sarà protagonista di un racconto. Dall’Umbria, infine passeremo a Siracusa, in Sicilia. Visiteremo Ortigia, importante isola da cui arrivarono i greci; parleremo del mito di Aretusa e visiteremo il parco archeologico. Una puntata, questa di Meraviglie, assolutamente da non perdere.

Impostazioni privacy